logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Findomestic, beni durevoli oltre i 70 miliardi

Micaela Ferraro
15 Dicembre 2021
Findomestic, beni durevoli oltre i 70 miliardi
  • copiato!

Gli acquisti per la casa dominano la scena Secondo quanto emerge dalla 28esima edizione dell’Osservatorio annuale Findomestic, sono in crescita gli acquisti di beni durevoli dei consumatori italiani, che puntano […]

Gli acquisti per la casa dominano la scena

Secondo quanto emerge dalla 28esima edizione dell’Osservatorio annuale Findomestic, sono in crescita gli acquisti di beni durevoli dei consumatori italiani, che puntano a raggiungere a fine 2021 i 70,6 miliardi di euro in aumento del 13,7% rispetto al 2020.

Tra le performance spiccano i beni per la casa: elettronica di consumo +38%, elettrodomestici grandi +17,1% e mobili +16,1% (+2,2% oltre i livelli del 2019).

Trionfa la cucina: le lavastoviglie vanno a +33,1%, i piani cottura a +64,5% e le friggitrici a +147,8%.

In generale, per l’intero capitolo casa l’osservatorio stima una crescita del 15,5% rispetto al 2020.

Per quanto riguarda la tecnologia, ha raggiunto un giro d’affari del 19,8%. L’automotive ha visto un recupero del 12,1%.

A livello geografico, gli acquisti crescono maggiormente in Calabria, +17,4%, Molise e Sicilia, entrambi a +16,2% e Basilicata, +16,1%. La Lombardia rimane comunque la Regione con maggiore incidenza in valore assoluto sui consumi dei durevoli, con una spesa complessiva pari a 13,9 miliardi in aumento del 12,4%. Segue il Lazio con 6,8 miliardi, il Veneto con 6,6 miliardi, l’Emilia Romagna con 6,4 miliardi e il Piemonte con 6,2 miliardi. Minor slancio in Umbria, dove il recupero non va oltre l’11,4%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • consumi
  • findomestic
  • beni durevoli

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993