Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Prezzi RC auto: a novembre nuovo minimo storico a quota 335,3 euro

I prezzi delle polizze auto calano soprattutto per la riduzione degli incidenti stradali

In calo i prezzi RC auto, che segnano un nuovo minimo storico a quota 335,3€, che diminuiscono dell’1,1% rispetto ad ottobre. È quanto emerge dall’Osservatorio Assicurativo Auto di Dicembre 2021 elaborato da Segugio.it, relativa all’andamento a livello nazionale dei prezzi RC.

I prezzi delle polizze auto calano soprattutto per la riduzione degli incidenti stradali, conseguenza diretta della diminuzione della circolazione determinata dal Covid-19.

Come evidenziato dall’Osservatorio di Segugio.it, infatti, risulta che la frequenza dei sinistri dichiarati nel 2021 tra gli automobilisti già assicurati con bonus-malus si attesti al 3,1%, con un netto calo rispetto al 4,6% registrato nel 2019. Questo gruppo dovrà affrontare significativi aumenti sul costo della polizza RC nel 2022.

La polizza rincara per effetto del differenziale di premio fra sinistrati e non sinistrati, ovvero quanto paga in più un automobilista che ha causato un sinistro con colpa, rispetto a chi non ne ha causati. Questo differenziale a novembre 2021 è di circa 179€.

Segugio.it stima, inoltre, un aumento complessivo per tutti i consumatori di oltre 170 milioni di euro.

Questi aumenti colpiranno tutti gli automobilisti che hanno causato un incidente, ma vi saranno delle differenze sul territorio. A livello territoriale, saranno gli automobilisti di Liguria, Umbria e Trentino-Alto Adige a subire più aumenti: in queste Regioni la frequenza di sinistri è del 4,2% nelle prime e 3,8% nella terza. Le zone dove, invece, sono stati dichiarati in media meno incidenti con colpa sono la Campania (2%), il Molise (2,3%) e la Basilicata (2,3%).

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Wall Street apre in rosso, fari puntati su Ucraina e Fed
La tensione internazionale penalizza gli asset rischiosi Parte male Wall Street, che …
Coldiretti, in zona arancione crollano i consumi fuori casa
Un italiano su cinque è bloccato tra le mura domestiche, a pagare …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: