Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Turismo ferroviario notturno: il nuovo trend

Non solo mobilità più sostenibile: i treni offrono sempre più anche esperienze di lusso a lunga percorrenza

Un trend di cui si sentirà sempre più parlare nel settore della mobilità? I treni notturni. Un ritorno in auge più che una novità, dettato da diversi fattori fra i quali innanzitutto l’esigenza di costruire percorsi di mobilità a lunga percorrenza alternativi rispetto a quelli delle tratte aeree low cost. Così, le compagnie ferroviarie europee investono sempre più in treni notturni che consentono ai viaggiatori di risparmiare anche su eventuali soggiorni e pernottamenti.

Fra i percorsi già rodati ci sono tratte nazionali, come il Caledonian Sleeper in Gran Bretagna e il Blue Train in Francia, e tratte internazionali, come il Night Ferry che collega Londra e Parigi, attraversando il Canale della Manica, e l’Elipsos che unisce la Capitale francese con Madrid.

Sempre da Parigi partirà anche il progetto della start up francese Midnight Trains: un vero e proprio hotel di lusso che viaggia su rotaia, passando anche per l’Italia e attraversando 12 destinazioni europee. Inclusi fra i servizi menù stagionali, suite private con bagno, un bar aperto 24h con cocktail stagionali e un arredamento all’altezza delle migliori aspettative. Il progetto partirà dalla Gare du Nord di Parigi entro il 2024.

La presenza di ogni genere di comfort e servizi nelle tratte a lunga percorrenza ha anche lo scopo di soddisfare la domanda di viaggiatori abituati all’alta classe, che da oggi potranno ritrovare gli stessi benefit anche nei treni notturni: servizi digitali, ristorazione e meno spazi condivisi. Trovando così un buon compromesso fra viaggi confortevoli e di qualità e mobilità ecosostenibile.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Arriva il Frecciarossa 1000 Milano-Parigi. Entro il 2022 anche Madrid

Potrebbe interessarti anche:

Bonus birra, il contributo a fondo perduto
Il Mise ha stanziato 10 milioni destinati ai microbirrifici artigianali. Ecco come …
Lunedì nero a Piazza Affari, prosegue la scia rossa in Europa
Le borse pagano l'influenza di Wall Street, pesano le tensioni internazionali Le …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: