logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi, ancora lontani i tempi pre-Covid: -24% rispetto al 2019

Maria Lucia Panucci
16 Dicembre 2021
Consumi, ancora lontani i tempi pre-Covid: -24% rispetto al 2019
  • copiato!

Solo novembre si chiude con -13% rispetto al 2019. I settori più colpiti sono ristorazione ed abbigliamento Consumi inferiori del 24% rispetto al livello pre-pandemia con solo novembre che si […]

Solo novembre si chiude con -13% rispetto al 2019. I settori più colpiti sono ristorazione ed abbigliamento

Consumi inferiori del 24% rispetto al livello pre-pandemia con solo novembre che si è chiuso con un -13% rispetto allo stesso mese prima dell’emergenza. E’ quanto emerge dal report Confimprese-Ey secondo cui i settori della ristorazione, dell’abbigliamento e del non food registrano un aumento del 14% sul 2020, ma un crollo del 24% rispetto al 2019.

Il Sud soffre meno sia nel mese sia sull’anno: rispettivamente -5% e -15% sul 2019.  Il Centro, invece, ricalca esattamente la media nazionale mentre il Nord Ovest ha performato leggermente peggio sull’anno (-26%). Fanalino di coda il Nord Est, che regista -20% a novembre e -31% sul progressivo anno.

La ristorazione resta il settore con le peggiori prestazioni sul progressivo (-30%), ma segna -12% nell’ultimo mese. Quanto, invece, ai settori di attività, abbigliamento e accessori sono ancora nettamente sotto (-27%) nel progressivo rispetto al 2019, oltre ad essere i più penalizzati (-21%) nel mese di novembre.

I risultati migliori arrivano però dal non food: alcune categorie come quelle collegate alla casa e alla tecnologia permettono al comparto di chiudere quasi totalmente il gap con il pre-pandemia, evidenziando una flessione solo del 2% sul progressivo anno.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

  • consumi
  • abbigliamento
  • ristorazione

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993