
Mappe Ecdc: solo Sardegna, Puglia e Molise in giallo. La Danimarca è il primo Paese Ue ad autorizzare la pillola Merck
L’Ema ha raccomandato l’autorizzazione di due nuovi farmaci per il trattamento del Covid-19: si tratta dello Xevudy e del Kineret.
Da lunedì la Liguria diventa zona gialla per le prossime due settimane. Lo ha annunciato il presidente Giovanni Toti. Secondo il report del 16 dicembre l’incidenza media settimanale ogni 100 mila abitanti si attesta a 313, mentre i posti letto occupati in area medica sono al 17% e quelli in terapia intensiva sono al 12%.
Sardegna, Molise e Puglia in giallo, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Bolzano in rosso scuro, il resto della Penisola in rosso. E’ l’istantanea aggiornata dei contagi Covid secondo la mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il rosso scuro, che indica un’incidenza dei nuovi casi in forte aumento, copre ancora buona parte della Penisola iberica, Francia, Germania, Benelux, Grecia e tutta l’Europa centro-orientale con l’eccezione della Romania, dove ci sono le uniche regioni “verdi” in Europa, e della Bulgaria, in rosso.
La Danimarca è il primo Paese Ue ad autorizzare il trattamento anti-Covid realizzato dalla casa farmaceutica americana Merck. Commercializzato con il nome di Lagevrio, il farmaco da novembre è autorizzata nel Regno Unito ed è in corso di autorizzazione negli Usa.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/CARMELO IMBESI
Ti potrebbe interessare anche: