Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

L’Airbus A380 non verrà più prodotto

Lo stop della produzione era già stato annunciato nel 2019 dati gli ordini insufficienti. L’ultimo esemplare è stato consegnato alla Emirates

L’Airbus A380, l’aereo commerciale più grande di sempre, non verrà più prodotto a partire dal 2022. Ad annunciarlo è stata la stessa compagnia che ha consegnato l’ultimo esemplare realizzato, il 251esimo in totale, alla Emirates.

Il modello A380 è stato lanciato nel 2007; la prima casa ad ordinarne uno è stata proprio la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, anche se la prima a riceverlo è stata la Singapore Arilines. Da allora ne sono stati ordinati in totale 321 esemplari; una cifra insufficiente a coprire le spese di produzione, stimate attorno ai 28 miliardi di euro. Per questo, la Airbus aveva annunciato lo stop della produzione già nel 2019.

Questo modello ha una capacità di 853 posti e, grazie a un quadrimotore a doppio ponte, possiede la potenza sufficiente per trasportare a bordo 545 passeggeri per oltre 15mila chilometri di viaggio.

Sono diverse le motivazioni che hanno spinto la Airbus a interrompere la produzione. Fra queste, anche la marcia indietro del suo principale acquirente, la Emirates, che ha modificato il suo ordine richiedendo 123 modelli anziché 162, in parte anche per la difficoltà a riempire un volo così capiente.

Hanno pesato molto anche le decisioni politiche di India e Cina che hanno proibito a questo esemplare di attraversare i loro cieli, togliendo una fetta consistente di traffico all’aereo che puntava proprio a combattere l’aumento dei prezzi del carburante accorpando più viaggiatori su un unico mezzo.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: