I più gettonati si confermano alimentari e libri, smartphone in aumento del 10%
Secondo un’indagine condotta da Confcommercio-imprese per l’Italia, più di un regalo su tre quest’anno è stato acquistato in anticipo a novembre, soprattutto a causa dell’incertezza derivante dalla ripresa dei contagi e dalle nuove chiusure.
Quali sono i regali di Natale più comprati nel 2021? Le categorie più gettonate sono tre: prodotti enogastronomici per il 75,2%, libri per il 55% e giocattoli per il 54,5% (come emerso anche dall’indagine Swg, ne abbiamo parlato qui). Bene anche i capi di abbigliamento, che sono il 42% del totale, le carte regalo che si fermano al 41% (guarda qui). A registrare la crescita maggiore rispetto all’anno scorso sono gli smartphone, in rialzo del 10%.
Internet si conferma il canale di acquisto principale per i regali di Natale, usato per il 69% degli acquisti. Seguono la distribuzione organizzata per il 56,7%, i negozi di vicinato per il 42,5%, gli outlet e i punti vendita del commercio equo-solidale.
Sul budget di spesa per gli acquisti, aumentano i consumatori che dedicheranno ai doni una cifra inferiore a 300 euro, anche perché solo il 16% della 13esima sarà destinato agli acquisti natalizi, mentre i tre quarti saranno spesi per la casa, il risparmio, le tasse e le bollette (leggi qui).
La tradizione dello scambio dei regali verrà comunque rispettata dal 74% degli italiani, mentre il restante 26% sceglierà la via del risparmio evitando gli incontri.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: