logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

L’Intelligenza Artificiale che rivoluziona il turismo

Marianna Mancini
20 Dicembre 2021
L’Intelligenza Artificiale che rivoluziona il turismo
  • copiato!

L’impiego di algoritmi e modelli di previsione hanno una portata cruciale anche per questo settore L’Intelligenza Artificiale è la grande sfida di questi anni; spesso ancora sconosciuta o incompresa dalle […]

Closeup of unrecognizable caucasian barista making couple of espressos. He's placing cups under portafilter and pressing start button with his other hand. It's state of the art stainless steel espresso machine. Side view.

L’impiego di algoritmi e modelli di previsione hanno una portata cruciale anche per questo settore

L’Intelligenza Artificiale è la grande sfida di questi anni; spesso ancora sconosciuta o incompresa dalle imprese, l’Ai ha in realtà applicazioni trasversali e svolgerà sempre più un ruolo chiave nella nostra economia; inaspettatamente, anche in un settore come quello del turismo.

La pandemia ha messo a dura prova il comparto del turismo italiano, in particolar modo quello internazionale. Secondo quanto certifica il portale Statista, il 2021 ha segnato un incremento positivo degli ingressi nel nostro Paese, salito a quasi 7 milioni, ma i numeri sono ancora molto al di sotto delle soglie pre-pandemiche che si aggiravano attorno agli 11 milioni di turisti. Nel 2020 si è registrato un calo del 73%.

Ecco allora che l’Intelligenza Artificiale può accorrere in soccorso del comparto, fornendo strumenti di analisi, previsione e gestione delle risorse. Gli algoritmi comparano dati in tempo reale, statistiche e informazioni, fornendo così un supporto “matematico” ai piani strategici delle imprese nel settore turistico.

Nello specifico si tratta di algoritmi di dynamic pricing che consentono di stabilire i prezzi giusti in base ai margini, alla stagionalità, alla disponibilità dei clienti. O ancora meccanismi capaci di intercettare le domande, per costruire offerte ad hoc, e algoritmi di forecasting per prevedere l’andamento dell’occupazione e trarre spunti per i propri piani di investimento.

Ci fornisce un chiaro esempio di tutto questo Vedrai, un gruppo specializzato in piattaforme di intelligenza artificiale che vengono poi messe a disposizione delle imprese. Il gruppo mette al servizio dei suoi clienti degli agenti virtuali che, con i loro modelli di previsione, supportano gli imprenditori nelle scelte quotidiane di medio e lungo termine.

Lo strumento si dimostra quindi strategico anche nel settore del turismo che “ha quanto mai bisogno di evolvere attraverso analisi e dati per poter prevedere la domanda ed adeguare quindi l’offerta in tempo reale“, come spiega il suo head of business development Renato De Marco.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

  • turismo
  • intelligenza artificiale
  • turismo internazionale
  • algoritmi
  • forecasting
  • modelli di previsione
  • princing

Ti potrebbero interessare

Il solito pasticcio balneare
Attualita'
8 Aprile 2025
Il solito pasticcio balneare
Il futuro delle concessioni balneari è ancora incerto. La proroga al 2027 garantisce tempo, ma non risolve le tensioni tra…
Guarda ora
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Economia
22 Marzo 2025
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati, consolidando il suo ruolo di faro…
Guarda ora
Istat, turismo da record in Italia. Siamo secondi solo alla Spagna
Economia
15 Marzo 2025
Istat, turismo da record in Italia. Siamo secondi solo alla Spagna
Primeggiano i turisti stranieri che continuano a scegliere l’Italia come meta delle proprio vacanze (+0,9%) mentre sono i cittadini italiani…
Guarda ora
Demoskopika, Italia regina d’Europa nel turismo per il secondo anno consecutivo
Economia
9 Marzo 2025
Demoskopika, Italia regina d’Europa nel turismo per il secondo anno consecutivo
A livello regionale la Toscana, con 109,6 punti, soffia il primo posto al Trentino-Alto Adige
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993