Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Rc Auto, scende il prezzo medio: -5,6% nel terzo trimestre

Sul lungo periodo il calo è ancora più netto. Prezzi ancora fortemente differenziati tra le province

Scende il prezzo medio effettivo pagato per la garanzia r.c. auto. Nel terzo trimestre è di 367 euro, in riduzione del 5,6% (circa 22 euro) su base annua. Lo rende noto il bollettino Ivass.

Sul lungo periodo il calo è ancora più netto: infatti rispetto al terzo trimestre del 2014 il prezzo medio effettivo si è ridotto del 25% (circa 122 euro). Su base trimestrale, invece, il premio medio è in lieve aumento, circa l’1,9%, “in linea comunque con la stagionalità osservabile nel terzo trimestre di ogni anno“, come si legge in una nota.

I prezzi risultano ancora fortemente differenziati tra le province. Il differenziale tra Napoli e Aosta, storicamente le province più e meno costose, è di 211 euro (450 contro 239 euro), in riduzione del 7% su base annua.

Il tasso di penetrazione della scatola nera è pari al 21,2%, in diminuzione di due punti percentuali rispetto all’anno precedente. Infine l’Ivass segnala come l’indice di concentrazione nel mercato r.c. auto si è ridotto del 10,4 per cento su base annua e “la minore concentrazione è correlata all’andamento in riduzione del premio medio”.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus
È uno dei presentatori Rai più pagati, il suo cachet si aggira …
Bonus Imu 2022, la misura contro l’abbandono dei piccoli Comuni
Spetta agli esercenti che svolgono attività di commercio al dettaglio e agli …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: