Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Vaccini, ok da Ema a Novavax

E’ la quinta autorizzazione in Europa. Ordinate 27 mln dosi per primo trimestre 2022

Buone notizie arrivano dal fronte anti-Covid. L’Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata nell’Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax. Lo ha deciso il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell’Ema dopo una riunione straordinaria.

E’ il quinto vaccino contro il virus del Covid autorizzato in Europa.

«Le prime dosi del vaccino Novavax dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2022 e per questo primo trimestre gli Stati membri hanno ordinato circa 27 milioni di dosi». Lo riferisce la Commissione europea.

Con l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata Novavax sarà in grado di consegnare fino a 100 milioni di vaccini Covid-19 nell’Ue a partire dal primo trimestre del 2022. Il contratto firmato il 4 agosto 2021 consente poi agli Stati membri di acquistare “altri 100 milioni di dosi nel corso del 2022 e del 2023“, come spiega ancora la nota.

Novavax ha comunicato che sta valutando l’efficacia del suo vaccino contro Omicron e avviato lo sviluppo di un vaccino specifico per questa variante, di cui potrebbe iniziare la produzione su scala commerciale già a gennaio 2022.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: JUSTIN TALLIS / AFP

Ti potrebbe interessare anche:

Ancma, cresce l’elettrico trainato da quadricicli e moto
Nel 2021 +32,6% grazie agli acquisti privati Il 2021 è stato un …
Usa, rallenta la crescita dell’economia
L'indice Fed Chicago sull'attività nazionale è sceso a -0,15 punti L'economia americana …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: