Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Aggiunti nuovi servizi di notifica nell’App Io

Grazie a un accordo con PagoPa, sarà possibile visionare anche l’importo e la durata della propria NASpI direttamente in app

Prosegue la collaborazione fra Inps e PagoPa, che ha ulteriormente esteso il ventaglio dei suoi servizi sul App IO. Ora la piattaforma gestirà nuovi sistemi di notifica relativi alle disposizioni di pagamento di prestazioni, pensionistiche e non, allo stato di avanzamento delle richieste gestite dall’Inps mediante i servizi Inps Risponde o Linea INPS e alle comunicazioni epistolari già disponibili nella propria Cassetta Postale digitale.

Fra questi servizi è ricompresa anche l’assistenza al cittadino con la diffusione di contenuti informativi. Ad esempio fra le notifiche della Cassetta Postale è possibile, in caso di domanda NASpI accolta, conoscere importo e durata della propria prestazione di assicurazione sociale. L’app è resa, in generale, più fruibile e guida il contribuente ai servizi di suo interesse.

Questi avanzamenti rientrano nel più ampio progetto di costruzione di una piattaforma digitale nazionale dei dati. In ossequio all'”interoperabilità“, un unico cassetto digitale conterrà tutte le informazioni rilevanti per il cittadino e le metterà a disposizione dei vari enti della Pubblica amministrazione, semplificando così tutte le comunicazioni. Abbiamo raccontato qui questo progetto.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

Bonus birra, il contributo a fondo perduto
Il Mise ha stanziato 10 milioni destinati ai microbirrifici artigianali. Ecco come …
Lunedì nero a Piazza Affari, prosegue la scia rossa in Europa
Le borse pagano l'influenza di Wall Street, pesano le tensioni internazionali Le …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: