Quest’anno andranno per la maggiore regali enogastronomici e composizioni di tipicità del territorio
La Confederazione Italiana Agricoltori – Cia ha confermato che il trend per i regali natalizi di quest’anno è tutto da mangiare. Secondo un recente studio dell’associazione l’83% degli italiani sceglierà dei regali utili che, in un caso su tre, si concretizzerà in un prodotto enogastronomico.
Non tramonta mai il grande classico dei cesti di Natale, che saranno scelti dal 41% degli italiani: una famiglia su due li metterà sotto l’albero. La stima della spesa complessiva si aggira, secondo la Cia, fra i 650 e i 700 milioni di euro. La tendenza è quella di preferire cesti più piccoli, anche per ridurre gli sprechi, ma rigorosamente infarciti con le eccellenze del Made in Italy, puntando quindi sulla qualità più che sulla quantità.
Parliamo quindi di dolci classici, dal panettone al pandoro al torrone, passando per salumi e formaggi, fino allo spumante italiano che quest’anno traina tutto il settore dell’export italiano (il comparto toccherà cifre da record durante queste festività, come dicevamo qui).
I luoghi di acquisto privilegiati saranno l’online, che sempre più si arricchisce di piattaforme specializzate che mettono in contatto diretto i produttori e i consumatori (come fa il marketplace di Cia che potete visitare qui), e i mercatini degli agricoltori, in crescita del 7%.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Regali di Natale, i trend dei giocattoli 2021
Potrebbe interessarti anche: