Mar, 25 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Germania, crolla la fiducia dei consumatori. A gennaio si attende -6,8 punti, peggio delle attese

Peggiorano anche le aspettative sulla situazione economica e l’indicatore sulla propensione all’acquisto

Crolla per il secondo mese consecutivo la fiducia dei consumatori in Germania a causa della variante Omicron. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per gennaio un valore di -6,8 punti, rispetto al -1,8 di dicembre (rivisto da -1,6). Le attese degli analisti avevano indicato un peggioramento molto inferiore, fino a -2,7 punti.

Peggiorano, per la terza volta consecutiva, le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che scende di 13,9 punti a quota 17,1. L’indicatore sulla propensione all’acquisto scende ai minimi da gennaio 2021 e si porta a 0,8 punti, mentre quello sulle aspettative dei redditi scivola di 6 punti a quota 6,9.

«Il sentiment dei consumatori continua a essere fortemente sotto pressione da due parti mentre l’anno volge al termine – spiega Rolf Bürkl, esperto di consumatori di GfK. – Un numero elevato di casi a causa della quarta ondata della pandemia di coronavirus con ulteriori restrizioni, nonché un aumento significativo dei prezzi, sta mettendo sempre più sotto pressione il sentimento dei consumatori. Soprattutto, la regola 2G, che richiede ai clienti di essere completamente vaccinati o guariti, che si applica a gran parte del settore della vendita al dettaglio, infligge un duro colpo al business delle vacanze».

Oggi in Germania il nuovo cancelliere Olaf Scholz dovrebbe annunciare nuove restrizioni per contenere la diffusione della variante Omicron del Coronavirus.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Piazza Affari risolleva la testa e chiude con il segno più
Giù Leonardo e Diasorin. Bene le banche Piazza Affari chiude con il …
Confesercenti lancia l’alert: “l’instabilità politica potrebbe costare 0,2 punti di Pil”
Il nuovo volto del Quirinale deve rilanciare la fiducia di famiglie e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: