Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Gas, nuovo record nel primo trimestre 2022

La famiglia media pagherà 370 euro in più rispetto al 2021

Secondo quanto riportano gli ultimi dati Istat, nell’ultimo anno l’incremento dell’energia ha causato un rincaro per le famiglie del 31%. E, a quanto si evince, i rialzi non sembrano destinati a fermarsi, tanto che secondo le indiscrezioni all’inizio di gennaio e per il primo trimestre del 2022 i prezzi saliranno di molto (leggi qui).

Secondo una simulazione di Facile.it, una famiglia media italiana potrebbe arrivare a pagare durante i primi tre mesi del 2022 370 euro in più rispetto allo stesso periodo di quest’anno.

I soldi previsti dal Governo per frenare l’impatto saranno in grado di alleggerire il conto ma non di annullare i rincari.

Di base, i prezzi sono destinati ad aumentare fino a che non scenderà il prezzo del gas naturale, il metano, che dall’estate scorsa è quadruplicato, superando varie volte il picco storico.

Ad impensierire il mercato è soprattutto la situazione del gasdotto Nord Stream 2, bloccato dalla Germania e osteggiato dagli Usa, mentre si tratterebbe di un asset strategico per la Russia di Putin (leggi qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Giappone, si rafforza l’attività manifatturiera. A gennaio è al top dal 2018
Passa in contrazione il PMI servizi Cresce ancora la manifattura in Giappone. …
Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus
È uno dei presentatori Rai più pagati, il suo cachet si aggira …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: