
Biden annuncia: “non bisogna allarmarsi per Omicron, gli Usa sono preparati”
«Gli Stati Uniti sono preparati per la variante Omicron del coronavirus e non c’è motivo di allarmarsi, quanto meno per gli americani vaccinati». Lo ha indicato il presidente Joe Biden, durante il suo discorso trasmesso in diretta tv alla Casa Bianca. «Questo non è marzo 2020. Siamo pronti», ha aggiunto sottolineando che non è previsto nessun lockdown.
Biden ha citato “tre grandi differenze” con l’inizio della pandemia: primo l’esistenza dei vaccini, poi l’abbondanza di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario che deve affrontare il flusso di persone non vaccinate negli ospedali, infine le conoscenze accumulate sul virus.
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato però anche un massiccio piano anti-Covid, rendendo noto che la Casa Bianca dispiegherà 1.000 medici militari negli ospedali, per dare un sostegno alle strutture che versano in condizioni di maggiore difficoltà nella gestione dell’emergenza Covid. Il personale sarà dispiegato nei mesi di gennaio e febbraio.
L’amministrazione Biden ha annunciato anche l’acquisto di 500 milioni di test Covid fai da te che gli americani potranno ordinare e ricevere gratis attraverso un sito che sarà operativo a partire da gennaio.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/MICHAEL REYNOLDS
Ti potrebbe interessare anche: