Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

AstraZeneca: nostra terza dose efficace contro Omicron

In Israele da domenica via alla quarta dose. La Germania va verso la quarta dose e lockdown duro. Il Belgio chiude cinema e teatri dal 26 dicembre

La casa farmaceutica britannica AstraZeneca afferma che una terza dose del vaccino di sua produzione contro il Covid-19 alza “significativamente” il livello di anticorpi contro Omicron, stando ad uno studio condotto in laboratorio. «La terza dose di richiamo del vaccino ha neutralizzato la variante Omicron a livelli simili a quelli emersi per la seconda dose contro la variante Delta», fa sapere AstraZeneca in una nota.

La somministrazione della quarta dose contro il Covid in Israele potrebbe partire domenica, se il direttore generale del ministero della sanità Nachman Ash approverà il consiglio giunto dal team di esperti nella lotta alla pandemia. In primis la quarta dose verrà data agli over 60, alle persone immunodepresse e agli operatori sanitari.

La Germania si prepara ad alzare ulteriormente la guardia: il ministro della Salute parla della probabile necessità di una quarta dose, annunciando di aver già ordinato 80 milioni di dosi Biontech, adeguate alla nuova mutazione. E non esclude la possibilità di dover ricorrere ad “un lockdown duro”, anche se per ora non sono previste altre strette. 

Omicron spaventa e il Belgio che prende nuove misure preventive per contrastare la diffusione del Covid. A partire dal 26 dicembre Bruxelles vieterà gli eventi di massa, come mercatini di Natale e villaggi invernali, spettacoli e congressi al chiuso, con restrizioni all’aperto. Teatri a cinema saranno chiusi. I negozi resteranno aperti ma con massimo due visitatori per volta con garanzia di mantenimento della distanza di sicurezza. Gli eventi sportivi si svolgeranno a porte chiuse. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/DAN HIMBRECHTS

Ti potrebbe interessare anche:

Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus
È uno dei presentatori Rai più pagati, il suo cachet si aggira …
Bonus Imu 2022, la misura contro l’abbandono dei piccoli Comuni
Spetta agli esercenti che svolgono attività di commercio al dettaglio e agli …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: