Instagram Twitter Facebook Youtube
Business24 - La TV del Lavoro
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • VIS A VIS
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Menu
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • VIS A VIS
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca
Chiudi
Business24 - La TV del Lavoro

CANALE 410 DEL DIGITALE TERRESTRE

  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Menu
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Instagram Twitter Facebook Youtube
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • MOSCHE
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
Menu
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • MOSCHE
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
Cerca
Chiudi

E-commerce, food & beverage e igiene, ecco cosa traina i consumi

Marianna Mancini

Marianna Mancini

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Nonostante un calo complessivo del 25% rispetto al 2019, alcuni comparti economici stanno velocemente recuperando terreno

I consumi tornano lentamente a crescere, anche se principalmente nel comparto online. È questa l’analisi dell’Osservatorio Confimprese-EY che, nonostante ci si attesti a livelli ancora lontani da quelli pre-pandemici (il calo rispetto al 2019 è del 25%), ha individuato alcuni trend di crescita decisivi: i settori in auge sono abbigliamento e food and beverage, con una generalizzata spinta verso sostenibilità ambientale e benessere della persona.

Nel 2021 si è registrato, complessivamente, un aumento del 14% dei consumi rispetto al 2021. Decisivo in tal senso è stato il quarto trimestre, che ha visto gli italiani tornare ad acquistare abbigliamento e accessori, settore che comunque si attesta a un -27/28% rispetto al 2019. Bene anche tutto il comparto di alimentari, bevande e ristorazione che a novembre è esploso del 180% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 14% rispetto all’intero anno precedente.

Un dato interessante riguarda le nuove abitudini di acquisto portate dal Covid e ormai normalizzate: il 70% del campione intervistato dall’Osservatorio ha apprezzato le profilassi del distanziamento e degli acquisti tramite e-commerce e il 62% manterrà questi comportamenti anche al termine dell’emergenza sanitaria. Nel 33% dei casi i consumatori hanno abbandonato le compere nei negozi fisici in favore di quelle online.

A ulteriore conferma di ciò, nell’ambito del food and beverage vanno ancora forte il delivery e il takeaway – in questo, secondo l’Osservatorio, incide anche il perpetrarsi del lavoro in smart working -, così come i prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale.

Come ha spiegato il Consumer Products and Retail Sector leader di EY in Italia Stefano Vittucci “vi è un approccio molto più consapevole rispetto al passato“, e questa cautela si riversa contemporaneamente in due direzioni: da un lato la paura della pandemia, dall’altro le preoccupazioni per l’inflazione crescente e per la propria condizione finanziaria. Due spinte che incentivano ad acquisti più ragionati e consapevoli, tendenzialmente indirizzati al “prodotto locale, healthy, sostenibile ed etico.”

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

  • TAG:
  • acquisti, acquisti online, consumi, ecommerce, food and beverage, igiene
  • 23 Dicembre, 2021
Marianna Mancini

Marianna Mancini

Redattrice Business24tv. Aspirante giornalista pubblicista
tutti gli articoli
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

BANNER ADV

BANNER ADV

trending_upEconomia
whatshotFisco
  • Criptovalute, cosa succede a metà giornata del 2 febbraio
    CRIPTOVALUTE
  • Cnh lascia Piazza Affari, resta solo a Wall Street
    FINANZA
  • Radiocor: Tim, l’offerta Kkr è di “almeno 20 miliardi”
    FINANZA
  • Il crollo di Adani: oggi ha perso altri 9 miliardi
    FINANZA
  • Pronti modello e istruzioni per risolvere liti con il fisco
    FISCO
  • Milleproroghe: rimborsi cashback entro il 31 luglio
    FISCO
  • Ecobonus e Bonus Casa: operativo portale aggiornato
    FISCO
  • Bolletta da un miliardo per i Comuni: tributi in aumento
    FISCO
trending_upAttualità
whatshotImpresa
  • Risarcimento incidente stradale? Solo entro il valore dell’auto
    ATTUALITA'
  • Usa, Fbi perquisisce casa di Biden in Delaware
    ATTUALITA'
  • Tesla, DoJ chiede i documenti sull’autopilot
    ATTUALITA'
  • NYT: Russia bypassa sanzioni grazie a Paesi amici
    ATTUALITA'
  • Ferrari, oltre ogni limite: ricavi oltre i 5 miliardi (+19,3%)
    IMPRESA
  • Mediaset Infinity: un milione di paganti, altri 19 “free”
    IMPRESA
  • Shell, profitto record: sfora i 42 miliardi
    IMPRESA
  • Roche, utile in calo del 9% a 13,5 miliardi
    IMPRESA

Articoli correlati

Crolla il mercato dei portatili, ecco perché
Crolla il mercato dei portatili, ecco perché
I consumatori stringono la cinghia, ma la contrazione potrebbe essere benefica proprio per loro Sempre meno computer, elettrodomestici, abbigliamento e accessori sportivi: soprattutto nelle vendite online il mercato della tecnologia ...
La guerra in Ucraina alza i prezzi nel carrello
La guerra in Ucraina alza i prezzi nel carrello
L’allarme del Codacons: “oltre 3 mila euro in più a famiglia, più di 600 solo per la spesa alimentare” C’è chi diceva che il battito d’ali di una farfalla provocava ...
Confesercenti: “nel 2022 le famiglie hanno perso 41, 5 miliardi”
Confesercenti: “nel 2022 le famiglie hanno perso 41, 5 miliardi”
La stima della confederazione, ad aumentare costi di utenze e casa: dal 35% al 45,8. A causa del caro energia e dell’inflazione, nel 2022 le famiglie italiane sono state costrette ...
Bce: caro energia, mannaia sui beni durevoli. E non è finita
Bce: caro energia, mannaia sui beni durevoli. E non è finita
Secondo la Banca centrale europea, complessivamente ci si può attendere una dinamica dei consumi che risulterà debole Il caro energia ha duramente colpito gli acquisti di beni di consumo durevoli ...
Corsa ai regali, oggi 7 milioni di ritardatari
Corsa ai regali, oggi 7 milioni di ritardatari
Mancano 39 euro dal budget rispetto all’anno scorso, gettonatissimi libri e moda Siete in ritardo coi regali? Niente vergogna, siete in numerosa compagnia: siete parte dei 7 milioni di italiani ...
Confindustria lancia l’allarme: “sintomi di stagnazione”
Confindustria lancia l’allarme: “sintomi di stagnazione”
Pesano incertezza sul futuro e caro-energia, ma anche una tendenza italiana al risparmio “senza precedenti” A fine anno l’industria è in calo, le costruzioni hanno smesso di trainare, tengono solo ...
Gli italiani a Natale sdoganano il riciclo dei regali
Gli italiani a Natale sdoganano il riciclo dei regali
Una pratica taboo fino a qualche anno fa diventa socialmente accettata, complice crisi economica ma anche sensibilità che cambia I regali di Natale? In molti (almeno un italiano su quattro) ...
Moda, la filiera sofferente ma resiliente
Moda, la filiera sofferente ma resiliente
Pesano caro energia e costi delle materie prime, ma fortissima la voglia di indossare il Made in Italy Da un lato una filiera che soffre per i rincari di energia ...
Assoutenti su bollette: “prezzi fuori controllo”
Assoutenti su bollette: “prezzi fuori controllo”
L’allarme dell’associazione: “servono oltre 5 mila euro l’anno a famiglia” “Le tariffe di luce e gas sul mercato libero sono letteralmente fuori controllo, e una famiglia che attiva oggi un ...
Sistemi “pago dopo”, l’allarme di Bankitalia
Sistemi “pago dopo”, l’allarme di Bankitalia
Popolari tra gli shopaholic italiani, l’istituto mette però in guardia dalle forme di acquisto a rate Pagare a rate? Sì, ma con senno. Questo il monito di Bankitalia che mette ...
Ora solare, quando cambia e perché
Ora solare, quando cambia e perché
Questa notte la lancetta va spostata indietro, anche se c’è chi vorrebbe abolire il cambio Domenica 30 alle 3 di notte saluteremo l’ora legale per tornare a quella solare, spostando ...
Finanza, la shrinkflazione in agguato
Finanza, la shrinkflazione in agguato
Si tratta della la deflazione di valore, che incide sulla vita di tutti Ridurre le dimensioni di un prodotto mantenendo il prezzo invariato rispetto alla precedente quantità. Una manovra che ...
Covid cambia gli acquisti, caccia agli affari sul web
Covid cambia gli acquisti, caccia agli affari sul web
La nuova tendenza viene incontro alla crisi, ma danneggia il pianeta Il nuovo trend dei grandi affari sposta il pubblico sui social. Dalla pandemia infatti si sono moltiplicati siti e ...
Consumi: due italiani su tre hanno “l’incubo bollette”
Consumi: due italiani su tre hanno “l’incubo bollette”
Secondo l’Osservatorio Findomestic, a fine settembre solo 1 italiano su 5 (lo scorso anno a novembre era quasi 1 su 2) ritiene che oggi sia un momento propizio per fare acquisti ...
Confcommercio: ad ottobre prezzi +10%. E consumi in calo
Confcommercio: ad ottobre prezzi +10%. E consumi in calo
È quanto si legge nella congiuntura di ottobre di Confcommercio. Mentre crescono i servizi (+2,7%), il consumo di beni scivola di 4 punti Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili ...
Carrello della spesa: “solo” un prodotto italiano su 4. Soprattutto vino
Carrello della spesa: “solo” un prodotto italiano su 4. Soprattutto vino
Sono 23.944 i prodotti individuati dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy e realizzano 8,9 miliardi di euro di vendite, il 27,5% del paniere food rilevato Un prodotto alimentare su quattro venduto ...
I pagamenti digitali sforeranno quota 20mila miliardi di dollari entro il 2027
I pagamenti digitali sforeranno quota 20mila miliardi di dollari entro il 2027
A trainare la crescita del settore saranno soprattutto i pagamenti NFC tramite smartphone che consentono al consumatore di portare con sé solamente il telefono Nei prossimi cinque anni il volume ...
Dilemmi da smart working: quanto consuma il pc?
Dilemmi da smart working: quanto consuma il pc?
Per chi lavora, studia o gioca da casa è importante sapere quanto incida il pc sulla bolletta La pandemia ha portato molti lavoratori a scoprire la comodità del lavoro da ...
Consumi durevoli: il divario fra il Nord e Sud sempre più evidente
Consumi durevoli: il divario fra il Nord e Sud sempre più evidente
Le province settentrionali dominano l’ultima classifica dell’osservatorio Findomestic Nel 2021 sono state le province del nord Italia a subire i maggiori rincari di beni durevoli: lo afferma l’ultimo rapporto dell’osservatorio ...
Top 10 e-commerce più usati in Italia
Top 10 e-commerce più usati in Italia
Nel 2021 il fatturato online è cresciuto del 33%, raggiungendo i 64 miliardi di euro L’e-commerce è sempre più forte in Italia. L’impennata dovuta alla pandemia continua e nel 2021 ...

BANNER ADV

Economia

Vai alla sezione
Bce, tassi su di altri 50 punti. E non è l’ultima volta
BoE, aumento tassi di 50 punti. Arrivano al 4%
Auto elettriche corrono in Europa (+28%). Ma non in Italia
La Fed alza i tassi di 25 punti base
Usa, scorte settimanali aumentano. A sorpresa
Usa, indice manifatturiero cresce. Ma resta in contrazione
Ue, prima asta per produzione idrogeno: in “palio” 800 milioni

Finanza

Vai alla sezione
Deal, il Golden power rafforzato potrebbe essere un ostacolo
Mercury vende il 13,4% del capitale Nexi
AFP PHOTO / JACK GUEZ
Bitcoin, continua la discesa inarrestabile. Sta per scoppiare la bolla?
Fisco, le entrate tributarie perdono 15,3 miliardi per colpa del lockdown
Btp Futura 2, chiusa la raccolta. Il titolo sfiora i 6 miliardi e si avvicina alla prima emissione
Nasce Azimut Direct, la nuova realtà fintech dedicata all’economia reale
Ion Capital, tramite Castor lancia un’Opa per acquisire Cerved
BoJ, in arrivo una moneta digitale giapponese?

Impresa

Vai alla sezione
Nike, ritirate dal commercio le scarpe di Satana con sangue umano
PepsiCo, vendite nette in aumento del 9,3% a 16,2 miliardi di dollari
Piemonte, stimati 18 milioni di euro di danni ai vigneti dovuti al gelo
Intel, ricavi battono le previsioni
Japan Airlines, obiettivo zero emissioni entro il 2050
Italgas, ok al primo bilancio trimestrale: +9,5% per l’utile netto adjusted 
Seco verso il debutto a Piazza Affari, via libera alla quotazione sullo Star
Stellantis, ricavi netti per 41,5 miliardi

Fisco

Vai alla sezione
Pronti modello e istruzioni per risolvere liti con il fisco
Milleproroghe: rimborsi cashback entro il 31 luglio
Ecobonus e Bonus Casa: operativo portale aggiornato
Bolletta da un miliardo per i Comuni: tributi in aumento
Ag. Entrate: “Bonus carburante anche per elettriche”
Carburanti, Ag. Dogane: “Accise non eliminabili”

BANNER ADV

BANNER ADV

Lavoro

Vai alla sezione
Usa, offerte di lavoro cresciute di oltre 500mila unità
Usa, occupazione aumenta la metà del previsto
Anche PayPal licenzia: via il 7% della forza lavoro
Salari, nessun accordo tra Ita Airways e i sindacati
Inail: denunce infortuni quasi +26%. Ma calano i mortali
Jabil, Mimit: un altro mese di tempo per ricollocamento

Attualità

Vai alla sezione
Risarcimento incidente stradale? Solo entro il valore dell’auto
  • Usa, Fbi perquisisce casa di Biden in Delaware
  • Tesla, DoJ chiede i documenti sull’autopilot
  • NYT: Russia bypassa sanzioni grazie a Paesi amici
  • Covid, in Usa fine emergenza l’11 maggio

BANNER ADV

Politica

Vai alla sezione
Mit: novità su guida alterata. E stretta su monopattini
Ue, von der Leyen presenta il Green Deal
Chip, Giappone e Olanda limitano esportazioni in Cina
Milleproroghe, in arrivo pacchetto di emendamenti
Lindner a Gentiloni: “No ad altri fondi di debito”
Meloni a Michel: “Flessibilità sui fondi esistenti”
Tag Cloud
agenzia delle entrate amazon AstraZeneca bankitalia bce bitcoin borse europee cina coldiretti confindustria coronavirus covid criptovalute criptovalute in tempo reale criptovalute oggi fed gas germania green pass guerra inflazione inflazione usa inps istat lavoro lockdown petrolio piazza affari pil pnrr recovery fund recovery plan russia smart working stellantis tesla tim turismo twitter ucraina UE usa vaccini vaccino wall street

ISCRIVITI AL SITO TRAMITE EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti gratuitamente a Business24,

e ricevere via e-mail i nuovi articoli.

Business24™ è un sito del Gruppo

Editoriale Multimedia Broadcasting. 

Dir. Resp.le: Maria Lucia Panucci.    

Dir. editoriale: Matteo Valléro

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
Menu
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CERCA NEL SITO
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
Menu
  • CAST
  • CERCA NEL SITO
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO

IN ONDA SU

DIGITALE TERRESTRE

Instagram Facebook Twitter Youtube

Copyright © 2022. All Rights Reserved. Business24™ Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020 – Multimedia Broadcasting s.r.l. P.I. 02482470990