logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

I contenuti digitali in Italia valgono 1,3 miliardi

Marianna Mancini
23 Dicembre 2021
  • copiato!

Il settore del video entertainment segna un +39% sul 2020, grazie soprattutto alla sottoscrizione di abbonamenti a piattaforme di streaming Il mercato del video entertainment in Italia è più florido […]

Il settore del video entertainment segna un +39% sul 2020, grazie soprattutto alla sottoscrizione di abbonamenti a piattaforme di streaming

Il mercato del video entertainment in Italia è più florido che mai. A confermarlo è l’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, presentato in occasione del convegno Digital Video: la competizione si allarga!. Il trend individuato riguarda tanto il consumo di contenuti digitali quanto gli investimenti in advertising sulle piattaforme che distribuiscono questi contenuti.

Nel 2021 l’intero comparto ha raggiunto il valore di 1,3 miliardi di euro, dei quali il 61% deriva proprio dalla spesa dei consumatori che supera quindi quella degli investimenti pubblicitari. Il contesto oggi è più che mai eterogeneo e offre al pubblico varie occasioni di intrattenimento, “dai broadcaster televisivi alle piattaforme Ott, dagli editori più tradizionali ai social media“, come riporta il direttore dell’Osservatorio Samuele Fraternali.

Le stime raccolte ci dicono che negli ultimi 12 mesi in Italia sono stati spesi poco più di 800 milioni di euro per la fruizione di contenuti digitali premium; una cifra derivata per la quasi totalità dalla sottoscrizione di abbonamenti (mentre il modello di noleggio/acquisto del singolo prodotto incide in misura minore) e che cresce del 39% rispetto al 2020. Il dato va a incrementare un trend che già l’anno scorso cresceva a doppia cifra (62%).

Le possibilità di espansione del mercato sono tutt’altro che esaurite. Dalla diffusione del 5G all’arrivo dei nuovi canali del digitale terrestre, fino allo sviluppo di contenuti altamente personalizzati e interattivi, la crescita del settore è ancora in piena evoluzione.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/AP PHOTO/DAN GOODMAN

Potrebbe interessarti anche:

  • 5G
  • streaming
  • CONTENUTI DIGITALI
  • piattaforme di streaming
  • VIDEO ENTERTAINMENT

Ti potrebbero interessare

Economia
27 Settembre 2024
Marocco, Rabat presenta la Strategia digitale 2030
L'obiettivo è di aumentare le esportazioni digitali dai 1,5 miliardi di dollari nel 2023 a quasi 4 miliardi di dollari…
Guarda ora
Attualita'
6 Febbraio 2024
Tlc: Accordo Ue su legge infrastruttura gigabit, faciliterà il 5G
Obiettivo, accelerare lo sviluppo dell'infrastruttura di rete gigabit e introdurre fibra e 5G Il Consiglio e il Parlamento Ue hanno…
Guarda ora
Attualita'
31 Ottobre 2023
TV: arriva il “5G broadcast” per la trasmissione dei grandi eventi
HDFI riunisce esperti ed operatori al "Milano Audiovisual Forum"” Arriva la rivoluzione del “5G Broadcast”, il nuovo servizio di trasmissione…
Guarda ora
Tech
1 Ottobre 2023
5G: servono ancora 200 miliardi di investimenti
Nelle zone rurali il 9% della popolazione non ha alcun collegamento ad una rete fissa Il primo rapporto sullo stato…
Guarda ora
Impresa
7 Luglio 2023
5G, protocollo tra i principali broadcaster europei
Dall'inizio del 2023, il 5G Broadcast è pronto per il lancio commerciale. Numerose applicazion saranno presentati a Parigi alle Olimpiadi estive del…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE