Mer, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, crescono spese personali e redditi: a novembre +0,6% e +0,4%

Crescono gli ordini di beni durevoli che hanno visto un incremento del 2,5% dopo il +0,1% del mese precedente 

Diverse notizie arrivano dal fronte economico Usa. A novembre crescono, ma ad un ritmo inferiore al mese precedente, le spese delle famiglie americane. Secondo il Bureau of Economic Analysis degli Stati Uniti le spese personali sono salite dello 0,6%, uguale a quanto stimato dagli analisti (+0,6), dopo il +1,4% del mese precedente.

I redditi personali hanno registrato un aumento dello 0,4% rispetto al +0,5% precedente e al +0,4% del consensus. L’aumento del reddito personale a novembre riflette principalmente gli aumenti delle retribuzioni dei dipendenti e dei benefici sociali del Governo.

Occhio al termometro dell’inflazione Usa rappresentato dalla componente core dell’indice PCE, indice dei prezzi al consumo, salito dello 0,5% su base mensile, più del +0,4% atteso e rispetto al +0,4% di ottobre. Su base annua l’indice core è balzato del 4,7%, più del +4,5% stimato dagli analisti e rispetto al precedente aumento del 4,1%.

Si rafforza la crescita degli ordinativi di beni durevoli americani a novembre. Secondo il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti hanno evidenziato un incremento del 2,5% dopo il +0,1% del mese precedente (dato rivisto da -0,5%) e il +1,6% delle stime degli analisti. Il dato “core”, ossia al netto degli ordinativi del settore trasporti, risulta in aumento dello 0,8% rispetto al +0,3% del mese precedente (rivisto da +0,5%) ed al +0,6% del consensus. Se si esclude il settore della difesa, gli ordinativi hanno visto un incremento del 2% dopo il +1,3% precedente.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/GIORGIO BENVENUTI

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus casalinghe 2022, tutto quello che c’è da sapere
Entro il 31 marzo dovranno essere presentati i progetti per il bando …
Quanto vale la Supercoppa italiana?
Quest'anno se la giocano Inter e Juve, che hanno vinto rispettivamente  la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: