Spaventa, ma meno del 2020, lo scambio dei doni per possibili contagi. Tra i regali più frequenti ci sono libri, giocattoli, prodotti enogastronomici, ma anche abbonamenti, carte regalo e abbigliamento
Niente regali di Natale per un italiano su quattro: lo rivela un’indagine di Confcommercio.
Da chi si asterrà dai doni, il 24% lo farà per “risparmiare a causa dell’incertezza economica“, il 21% per “evitare incontri per lo scambio di regali” a causa del Covid, mentre il 10% aspetterà i saldi invernali e gli sconti per l’aumento dei prezzi.
Sempre secondo Confcommercio, tra i regali più acquistati ci sono gli evergreen del sotto albero di Natale: “enogastronomia, libri e giocattoli” in testa, ma anche new entry dovute alla pandemia, “come carte regalo, abbonamenti streaming e prodotti per animali“. Chi compra online, inoltre, sceglie principalmente abbonamenti streaming (85,3%), carte regalo (79,9%), libri ed ebook (56%) e capi di abbigliamento (49,1%).
Infine, secondo l’indagine, per quattro intervista su 10, i regali sono una spesa necessaria ma piacevole, per il 38,5% sono una spesa di cui farebbe volentieri a meno e per il 20% è una spesa obbligata.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/PAOLO SALMOIRAGO
Ti potrebbero interessare anche: