Ven, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Enel e Intesa Sanpaolo acquisiscono Mooney

Tramite un accordo con Shuman investment, i due gruppi hanno acquisito il 100% del capitale sociale della società per i pagamenti digitali

Enel si lancia nel fintech: tramite la società di servizi Enel X, infatti, ha acquisito il 50% del capitale sociale del gruppo Mooney, ora in mano a due nuovi investitori.

Secondo quanto previsto dall’accordo stretto con Shuman investment, società controllata dal fondo di investimenti Cvc Capital, infatti, un altro 20% del capitale, oltre il 30% già posseduto, andrà a Intesa Sanpaolo tramite Banca 5.

Mooney è una società specializzata nei pagamenti digitali e di prossimità nata nel 2020 da un’accordo tra SisalPay e Banca 5. Ad oggi viene usata in oltre 45 mila punti vendita, con un giro di clienti della misura di 20 milioni per la gestione del 20% delle bollette elettriche del gruppo Enel. Inoltre, gestisce i pagamenti della piattaforma digitale per la mobilità MyCicero.

L’operazione portata avanti da Enel e Intesa Sanpaolo ha già aumentato il valore della società a 1,5 miliardi di euro e ne favorirà la crescita e lo sviluppo per quanto riguarda i servizi di pagamento ma anche la mobilità e l’energia. Permetterà, inoltre, a Enel di gestire direttamente i pagamenti dei suoi clienti.

La chiusura dell’accordo è prevista entro il secondo trimestre del 2022. Enel X venderà tutti i suoi servizi finanziari attivi in Italia a Mooney: in particolare, si tratta dell’intero capitale sociale di Enel X Financial Services, CityPoste Payment e Paytipper, pari a 140 milioni di euro.

Prima che l’operazione possa dirsi conclusa, tuttavia, si attende il via libera dalle Autorità per la concorrenza (Agcm), della Banca d’Italia e della presidenza del Consiglio dei ministri sulla base del golden power (leggi qui di cosa si tratta).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Ti potrebbero interessare anche:

Data breach, il furto di dati personali in Ue cresce dell’8%
Solo in Italia nell'ultimo anno gli attacchi informatici ransomware sono aumentati dell'81% …
GDO: il comparto dei sughi fra rialzi e tendenze
Nel 2021 il settore ha visto incrementare i propri volumi e, contemporaneamente, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: