Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mims, ok al regolamento per lo Sportello unico doganale e dei controlli

L’obiettivo è semplificare i controlli merci alla frontiera, rientra nel Pnrr

Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha annunciato che il Regolamento per lo Sportello unico doganale e dei controlli è pronto.

Oltre ad essere uno degli obiettivi del Pnrr, il regolamento servirà a semplificare, velocizzare e rendere maggiormente trasparenti le procedure per i controlli delle merci sia in entrata sia in uscita dall’Italia, aumentando così la competitività della rete logistica nazionale nei porti e negli aeroporti.

Il regolamento è contenuto nel decreto approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre e diventerà operativo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. «Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli favorirà l’intera filiera del trasporto delle merci, dai produttori agli autotrasportatori, assicurando il dialogo telematico e il coordinamento tra le amministrazioni e gli organi dello Stato e gli operatori economici interessati – ha annunciato il ministro Giovannini – il Sudoco attua una delle riforme previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus birra, il contributo a fondo perduto
Il Mise ha stanziato 10 milioni destinati ai microbirrifici artigianali. Ecco come …
Lunedì nero a Piazza Affari, prosegue la scia rossa in Europa
Le borse pagano l'influenza di Wall Street, pesano le tensioni internazionali Le …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: