Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Turismo, 120 milioni di presenze in meno nel 2021

Il bilancio con il 2019 rimane fortemente negativo, l’analisi di Confcommercio

Bilancio disastroso per il turismo italiano nel 2021: secondo l’analisi pubblicata da Confcommercio, l’anno in corso si chiuderà con 120 milioni di presenze in meno rispetto al 2019, in rosso di 60 milioni di arrivi. Anche i viaggi degli italiani all’estero sono diminuiti: 13 milioni in meno rispetto a due anni fa, nell’ultima stima pre-Covid.

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha chiesto al Governo più sostegni, con proroga della cassa integrazione e “adeguate moratorie fiscali”: «non è pensabile un’economia italiana senza il traino fondamentale del turismo», ha denunciato Sangalli.

Solo per le vacanze tra Natale, Capodanno ed Epifania, secondo l’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con SWG e su dati Istat e Bankitalia, sono stati cancellati cinque milioni di viaggi e 5,3 milioni hanno subito modifiche, o con la riduzione dei giorni di vacanza o con un cambio di destinazione, tendenzialmente più vicina. Restano in sospeso 7 milioni di viaggi. «La crescita esponenziale negli ultimi giorni delle disdette nella ristorazione e la drammatica situazione del settore dell’intrattenimento con la chiusura delle attività – ha scritto Confcommercio in una nota – in questa situazione è evidente che il Governo deve sostenere in particolare queste componenti della filiera turistica adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e di contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Ancma, cresce l’elettrico trainato da quadricicli e moto
Nel 2021 +32,6% grazie agli acquisti privati Il 2021 è stato un …
Usa, rallenta la crescita dell’economia
L'indice Fed Chicago sull'attività nazionale è sceso a -0,15 punti L'economia americana …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: