Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

20 anni di Euro, Lagarde ricorda i benefici del mercato unico

La presidente della Bce ha sottolineato la fonte di stabilità e integrazione che l’euro ha rappresentato durante i “recenti choc economici”

«L’Euro e l’Europa sono ormai inseparabili»: così la presidente della Bce, Christine Lagarde, in occasione del ventennale dall’introduzione della moneta unica.

«I recenti choc economici sarebbero stati ancora più gravi senza la stabilità e l’integrazione che l’euro ha conferito al nostro mercato unico – prosegue. – Quando penso all’euro mi vengono in mente le imprese e le aziende familiari che hanno avuto successo grazie ai benefici derivanti dall’euro e dal mercato unico».

E aggiunge: «la Bce è custode dell’euro e noi lavoriamo con impegno per proteggere la nostra moneta unica. Ed è anche dovere dell’istituto studiare possibili forme di pagamento aggiuntivo come l’euro digitale».

«Il primo gennaio del 2002 ero in Normandia, andai al bancomat e feci una scommessa con amici sul fatto che sarebbero uscite subito le nuove banconote e fu così» – conclude, ricordando i primi giorni dell’allora neo nata moneta.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/RONALD WITTEK

Ti potrebbero interessare anche:

Criptovalute Oggi 24/01/2022
Prezzi e variazioni delle principali monete virtuali Giornata di ribassi per le …
Intesa, in arrivo 15 milioni per le storiche biciclette Bianchi
Cinque milioni di euro saranno finalizzati all’acquisto dell’area dove sorgerà a Treviglio …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: