Lun, 17 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Aste, Picasso è l’artista che ha più successo

15 dei suoi dipinti più costosi sono stati battuti per un ammontare complessivo di 1,1 mld di euro. Leonardo da Vinci è penultimo con un solo dipinto

È Picasso l’artista su cui si investe di più. Ad oggi 15 dei suoi dipinti più costosi sono stati battuti all’asta per un ammontare complessivo di 1,1 miliardi di euro. A dirlo è una classifica stilata da Money, intermediario creditizio per prodotti di credito al consumo con base in Regno Unito.

Al secondo posto c’è Andy Warhol con gli 8 maggiori dipinti dell’artista pop americano battuti all’asta per un totale di 703,1 milioni. Mark Rothko si posiziona invece terzo: ben 7 dei suoi quadri più costosi hanno totalizzato 678,9 milioni, tra cui spiccano No.20 e No.6 che hanno segnato le somme più importanti, rispettivamente, 177 milioni e 164 milioni.

Peculiare il caso di Leonardo da Vinci, presente in lista, al nono posto e penultimo, grazie a un unico dipinto, il Salvator Mundi, venduto nel 2017 alla cifra record di quasi 397,8 mln. In fondo c’è l’artista francese Claude Monet con cinque dei suoi dipinti più costosi venduti per un totale di 377,8 milioni. 

Il valore complessivo delle 62 opere degli artisti presenti in classifica equivale a 5,59 miliardi.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Ita, il nuovo aereo è dedicato a Fausto Coppi
Dopo Rossi e Mennea, è il turno del ciclista cinque volte vincitore …
I trend del mercato del lavoro nel 2022
Dal lavoro ibrido all'e-learning, dall'analisi dei dati alla rotazione delle mansioni: ecco …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: