Gio, 20 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bloomberg, è Elon Musk l’uomo più ricco del mondo

Ha chiuso l’anno con un patrimonio di 273,5 miliardi di dollari e un guadagno del 75%: è il maggior livello di ricchezza, al netto dell’inflazione, nell’era moderna. Ecco la classifica

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo. Il Ceo di Tesla non è mai stato così ricco e ha chiuso l’anno con un patrimonio di 273,5 miliardi di dollari e un guadagno del 75%: è il maggior livello di ricchezza, al netto dell’inflazione, nell’era moderna. A dirlo è il Bloomberg Billionaires Index secondo cui una ricchezza tale era stata raggiunta prima di lui, in era moderna, soltanto da John D. Rockfeller.

E così Musk ha scalzato dalla vetta della graduatoria Jeff Bezos, secondo con i suoi 192 miliardi. A chiudere il podio è Bernard Arnault con 178 miliardi. Scivola invece fuori dal terzetto di testa Bill Gates, penalizzato dal divorzio che lo ha costretto a cedere parte delle sue fortune alla ex moglie Melinda, con 138 miliardi. 

Al quinto posto c’è Larry Page, fondatore di Alphabet-Google, che a fine anno aveva un patrimonio di 129,5 miliardi di dollari, cresciuto del 57%. Sesto Mark Zuckerberg, il patron di Meta-Facebook, con 128,4 miliardi,+24% rispetto al 2020. Al settimo posto c’è Sergey Brin, co-fondatore di Alphabet-Google, con un patrimonio di 124,6 miliardi di dollari, cresciuto del 56%. Ottavo posto per Steve Ballmer, ex Ceo di Microsoft e proprietario della squadra di basket Los Angeles Clippers, con un patrimonio di 120,7 miliardi di dollari, cresciuto del 50%. Al nono posto c’è Warren Buffett, presidente e maggior azionista del gruppo di investimento Berkshire Hathaway: ha un patrimonio di 109,5 miliardi di dollari, salito del 25%. Chiude la top ten dei paperoni Larry Ellison, fondatore e maggior azionista di Oracle. Ha un patrimonio di 108,1 miliardi di dollari, salito del 36%

Le 500 persone del Bloomberg Billionaires Index hanno una fortuna combinata che supera gli 8.400 miliardi di dollari, più del Pil di tutti i Paesi ad eccezione di Stati Uniti e Cina. I primi 10 hanno fortune che superano i 100 miliardi di dollari. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/BRITTA PEDERSEN / POOL

Ti potrebbe interessare anche:

Criptovalute Oggi 20/01/2022
Prezzi e variazioni delle principali monete virtuali Giornata tendenzialmente in verde per …
Lavoro, aumentano le assunzioni private: +20% rispetto al 2020
Le cessazioni nello stesso periodo sono state in complesso 5.129.000 (+8%) Arrivano …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: