Mer, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Natale 2021, un italiano su quattro ricicla i regali. E lo fa soprattutto tramite le app

Il 33% di chi ricicla i regali tenterà di venderli attraverso le nuove app, come Vinted e Wallapop, entrambe piattaforme di compravendita di prodotti di seconda mano, i social network e i siti di e-commerce

Ormai Natale è passato ed ora è tempo di fare una selezione tra i regali ricevuti. Eh sì perché non tutti sono graditi e per non sprecare nulla vengono messi da parte, nella sezione riciclo. Secondo il Codacons un italiano su quattro (il 25% del totale) si dice pronto a liberarsene: la metà dei doni riciclati (il 50% circa) sarà regalato ad amici e parenti, mentre cresce sensibilmente il numero di consumatori che metterà in vendita sul web i doni ricevuti.

In base alle stime Codacons il 33% di chi ricicla i regali tenterà di venderli attraverso le nuove app, come Vinted e Wallapop, entrambe piattaforme di compravendita di prodotti di seconda mano, i social network e i siti di e-commerce. Il 17% invece restituirà i regali ai negozi sostituendoli con altri prodotti o buoni acquisto.

Ma quali siano quest’anno i doni più gettonati destinati a parenti e amici? Al primo posto della “top ten” dei regali di Natale si è piazzata la voce “abbigliamento e accessori moda”, prodotti che rappresentano per gli italiani un dono soprattutto utile da regalare alle persone care. I giocattoli si confermano saldamente sul podio occupando la terza posizione, scalzati però quest’anno dagli alimentari che salgono al secondo posto della classifica, a dimostrazione di come gli italiani siano sempre più attratti da cibi, bevande, cesti a base di prodotti “Made in Italy”, soprattutto ora che le feste sono soprattutto casalinghe per via del Covid.

Immancabili sotto l’albero libri e cd, elettronica, prodotti per la casa, elettrodomestici, profumi e trousse, gioielli, cornici, orologi, con borse, cinte e portafogli che chiudono la top ten dei regali più acquistati durante il Natale 2021. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus casalinghe 2022, tutto quello che c’è da sapere
Entro il 31 marzo dovranno essere presentati i progetti per il bando …
Quanto vale la Supercoppa italiana?
Quest'anno se la giocano Inter e Juve, che hanno vinto rispettivamente  la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: