Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cina, le autorità contro gli influencer: “dovranno ottenere una licenza per promuovere prodotti finanziari”

Scade il termine di 10 giorni imposto dal Governo per pagare le tasse dopo la multa record a Viya Huang, colpevole di evasione fiscale

Giro di vite contro gli influencer in Cina. Le autorità regolatorie imporranno una licenza a quelli che fanno marketing di prodotti e servizi finanziari. Lo segnala oggi il South China Morning Post.

Il regolamento è stato pubblicato sul sito internet della banca centrale cinese. La procedura, prima che entri in vigore, prevede ora un mese di dibattito pubblico. Quando sarà effettiva andrà a impattare su un business molto remunerativo per gli influencer e per le celebrità che promuovono prodotti finanziari complessi online.

Non solo. E’ scaduto il termine di 10 giorni imposto dal Governo centrale agli influencer per pagare le tasse. La stretta era arrivata dopo la multa record per frode all’influencer Viya Huang, molto nota in Cina per i suoi video di “home shopping” 2.0, che il 20 dicembre scorso è stata beccata per evasione fiscale e condannata a pagare una sanzioni di 1,3 miliardi di yuan (181 milioni di euro).  Viya, dal giorno dopo la condanna per evasione fiscale, è stata bandita dai principali social network del Paese. E’ una figura chiave nel commercio online. Le sue televendite tramite smartphone sono state seguite quotidianamente da milioni di consumatori cinesi, generalmente giovani e desiderosi di nuove tecnologie. 

Viya non è la prima star cinese a essere arrestata per evasione fiscale. Nell’agosto 2021 l’attrice Zheng Shuang, nota per diversi ruoli in serie televisive popolari in Cina, è stata condannata a pagare 39 milioni di euro. E nel 2018 la star del cinema Fan Bingbing chiese scusa ai suoi fan e al Partito Comunista dopo aver ricevuto dal fisco una multa di 129 milioni di dollari. 

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Usa, rallenta la crescita dell’economia
L'indice Fed Chicago sull'attività nazionale è sceso a -0,15 punti L'economia americana …
Ivass, scoperti 219 siti irregolari di assicurazione nel 2021
Il 71% è offline, in calo rispetto al 2020 Diminuiscono i siti …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: