logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Elon Musk nella bufera: è polemica per l’apertura di uno showroom Tesla nello Xinjiang

Maria Lucia Panucci
4 Gennaio 2022
Elon Musk nella bufera: è polemica per l’apertura di uno showroom Tesla nello Xinjiang
  • copiato!

Si tratta dell’area in cui Pechino è accusata di violazioni dei diritti umani degli uiguri. Musk sfida l’ira della Casa Bianca e degli attivisti di tutto il mondo E’ di […]

epa09412189 Tesla CEO Elon Musk visits the construction site of Tesla's Gigafactory in Gruenheide, Germany, 13 August 2021. Tesla estimates a production of some 500,000 cars at the Gigafactory from end of 2021 on.  EPA/Patrick Pleul / POOL

Si tratta dell’area in cui Pechino è accusata di violazioni dei diritti umani degli uiguri. Musk sfida l’ira della Casa Bianca e degli attivisti di tutto il mondo

E’ di nuovo bufera su Elon Musk e questa volta non per un suo tweet. Al centro della polemica c’è l’apertura di uno showroom Tesla in Cina a Urumqi, la capitale dello Xinjiang, l’area in cui Pechino è accusata di violazioni dei diritti umani degli uiguri.

Gli attivisti americani e il Council on American-Islamic Relations chiedono al miliardario-visionario di chiudere lo showroom: secondo loro non farlo vuol dire “sostenere economicamente il genocidio“. «Nessuna azienda americana dovrebbe fare affari in un’area dove è in corso una campagna di genocidio religioso e di una minoranza etnica», afferma di direttore della comunicazione del Council on American-Islamic Relations, Ibrahim Hooper.

Proprio nelle scorse settimane il presidente americano Joe Biden ha firmato un provvedimento bipartisan che vieta l’import di prodotti dallo Xinjiang a meno che le aziende non siano in grado di dimostrare che i materiali usati non sono frutto di lavoro forzato.

Le grandi multinazionali si ritrovano da tempo al centro del contendere tra Cina e America sul tema delle violazioni dei diritti del popolo degli uiguri nello Xinjiang. Da queste forche caudine sono passati già H&M che in Cina lo scorso luglio ha perso il 23% del mercato per un boicottaggio dei cinesi legato al suo rifiuto di importare cotone dallo Xinjiang, ma anche Walmart, definita “stupida e miope” dal governo cinese per aver eliminato dai suoi negozi prodotti made in Xinjiang.

Musk ora si trova tra l’incudine ed il martello. Ha detto più volte che crede che la Cina sarà il suo mercato più importante in futuro. Tesla ha già 30 punti vendita tra Cina continentale, Hong Kong e Macau. Delle 930 mila auto prodotte in tutto il mondo nel 2021 si calcola che metà siano state sfornate proprio a Shanghai. Musk è poi un imprenditore molto ammirato in Cina e lui stesso ha elogiato Pechino per la gestione dei gas serra e per l’incentivazione all’economia.

Cosa fare ora? Obbedire al monito di Washington e abbandonare quello che ha sempre detto essere il mercato più promettente al mondo per le sue auto elettriche o andare avanti? Da una parte rinuncerebbe ad un progetto macinata soldi, dall’altra invece rischierebbe le ire dell’Occidente e del mondo islamico, uniti nel condannare la repressione del popolo degli uiguri nello Xinjiang.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/Patrick Pleul / POOL

Ti potrebbe interessare anche:

  • tesla
  • Elon Musk
  • musk
  • uiguri
  • Xingjiang

Ti potrebbero interessare

Il capitalista più potente (e sconosciuto) del mondo è un cinese
Economia
29 Maggio 2025
Il capitalista più potente (e sconosciuto) del mondo è un cinese
Le batterie rappresentano il vertice di quel triangolo che, da solo, comprende il futuro dell'economia mondiale insieme ai semiconduttori e…
Guarda ora
Auto: l’Europa arranca, la Cina insegue
Economia
27 Maggio 2025
Auto: l’Europa arranca, la Cina insegue
Mentre i marchi tradizionali soffrono, il colosso automobilistico BYD vende più auto elettriche in Europa di Tesla
Guarda ora
L’ultima giravolta di Trump rassicura i mercati. Per ora
Economia
23 Aprile 2025
L’ultima giravolta di Trump rassicura i mercati. Per ora
Il presidente USA Donald Trump ha deciso di allentare la pressione sui dazi e di spianare la strada ad un…
Guarda ora
Tesla perde il 40% in Borsa in due mesi. Musk “non piace” alla Casa Bianca
Economia
24 Marzo 2025
Tesla perde il 40% in Borsa in due mesi. Musk “non piace” alla Casa Bianca
Proteste e campagne contro Tesla, Musk e il suo lavoro alla Casa Bianca sono scoppiate in tutto il mondo
Guarda ora
Tesla crolla in Borsa scende sotto i 1000 miliardi di capitalizzazione
Economia
25 Febbraio 2025
Tesla crolla in Borsa scende sotto i 1000 miliardi di capitalizzazione
I sostenitori di Tesla puntano il dito contro il piano dell'azienda di lanciare un nuovo veicolo elettrico più economico
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993