Ven, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Affitto, quanto mi costi. La classifica 2021 delle città più care

Il mercato di locazione si sta riprendendo dopo la pandemia e per il 2022 è prevista una crescita ancora più veloce

I canoni di locazione tornano a salire. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, infatti, nel 2021 il mercato ha registrato un incremento dello 0,6% rispetto all’anno precedente, aggirandosi intorno a una media di 11 euro al metro quadro mensili. Lo riporta l’ufficio studi di idealista.it.

«Nel 2021 gli italiani hanno ricominciato a cercare casa in affitto rimettendo in moto i prezzi – sottolinea il responsabile dell’ufficio studi, Vincenzo De Tommaso. – Gli indici di alcune città di punta per il settore delle locazioni fortemente ridimensionati dalla pandemia, come Milano, Firenze e Bologna sono già tornati in terreno positivo preannunciando una ripresa dei prezzi che dovrebbero crescere più velocemente nel corso del 2022, per effetto della combinazione tra una domanda quattro volte maggiore al periodo pre-Covid e un’offerta che andrà a ridursi drasticamente».

Anche in periodo di ripresa Milano non perde la sua posizione di regina dei prezzi di affitto: 18,9 euro al metro quadro con un recupero del 3,2%. A seguirla ci sono: Firenze e Venezia (15 euro/m² mensili) che recuperano rispettivamente il 2,4% e il 4%, Bologna (14,1 euro/m²) con un recupero del l’1,9% e Roma (13,1 euro/m²) nonostante il segno negativo del recupero, 2,9%. Stentano, invece, Napoli e Torino che si aggirano intorno a -0,7%.

Per chi, invece, vuole risparmiare, le città da scegliere sono Reggio Calabria (4,8 euro/m²), Vibo Valentia (4,5 euro/m²) e Caltanissetta (4,2 euro/m²) che si attestano come i capoluoghi più economici d’Italia.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/CIRO FUSCO

LEGGI ANCHE: Fuori di casa: rinnovato il Bonus affitto per i giovani. Cosa sapere

Ti potrebbero interessare anche:

Piazza Affari chiude in calo
Il peggior titolo è Amplifon. Molto male Stellantis ed Unicredit. Continua il …
Tim, Labriola nominato nuovo ad
E' stato cooptato nel CdA di oggi. Si lavora al nuovo piano …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: