
L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e attirare nuovi talenti
Panasonic adotterà la settimana lavorativa di quattro giorni. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e attirare nuovi talenti. «Dobbiamo sostenere il benessere dei nostri dipendenti», ha detto il presidente e amministratore delegato, Yuki Kusumi, agli investitori in un briefing.
La spinta verso la settimana lavorativa di quattro giorni è stata data dallo stesso Governo che ha chiesto alle aziende di alleggerire le condizioni di lavoro per migliorare il benessere dei dipendenti, anche alla luce dei persistenti casi di morte da superlavoro che si sono verificati nei decenni nel mondo del lavoro giapponese.
Secondo quanto scrive il Nikkei Asia, al momento solo l’8% delle aziende nipponiche fornisce la possibilità di avere una settimana lavorativa di quattro giorni. Tuttavia il Covid sta accelerando questo processo e la lista si sta sempre più allungando, anche alla luce delle esperienze positive come quella di Microsoft Japan che ha adottato l’idea dal 2019, registrando vantaggi in termini di produttività e di risparmi.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/DAVID CHANG
Ti potrebbe interessare anche: