Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Panasonic, al via la settimana lavorativa di quattro giorni

L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e attirare nuovi talenti

Panasonic adotterà la settimana lavorativa di quattro giorni. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e attirare nuovi talenti. «Dobbiamo sostenere il benessere dei nostri dipendenti», ha detto il presidente e amministratore delegato, Yuki Kusumi, agli investitori in un briefing. 

La spinta verso la settimana lavorativa di quattro giorni è stata data dallo stesso Governo che ha chiesto alle aziende di alleggerire le condizioni di lavoro per migliorare il benessere dei dipendenti, anche alla luce dei persistenti casi di morte da superlavoro che si sono verificati nei decenni nel mondo del lavoro giapponese.

Secondo quanto scrive il Nikkei Asia, al momento solo l’8% delle aziende nipponiche fornisce la possibilità di avere una settimana lavorativa di quattro giorni. Tuttavia il Covid sta accelerando questo processo e la lista si sta sempre più allungando, anche alla luce delle esperienze positive come quella di Microsoft Japan che ha adottato l’idea dal 2019, registrando vantaggi in termini di produttività e di risparmi.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/DAVID CHANG

Ti potrebbe interessare anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: