
L’iniziativa è dedicata alle donne americane illustri ma di origini eterogenee, che verranno celebrate sulle monete da 25 centesimi
Nel 2020 il Congresso americano ha approvato la proposta di celebrare illustri donne americane, di diverse origini, mediante il conio di nuove monete. La prima ad essere rappresentata su una delle facce del quarto di dollaro sarà la poetessa e attivista afroamericana Maya Angelou.
I 25 centesimi sono la moneta più utilizzata negli Stati Uniti: il progetto non è quindi destinato a collezionisti, ma mira a promuovere l’immagine di donne rilevanti per la cultura statunitense attraverso la semplice circolazione del contante.
La proposta era stata avanzata al Congresso dalla deputata dem Barbara Lee e riguarda solo una faccia delle monete: sull’altra rimarrà impresso il ritratto di George Washington.
Dopo Maya Angelou, la Zecca conierà anche monete dedicate all’astronauta e fisica Sally Ridem, alla prima nativa americana eletta come capo tribù della Nazione Cherokee, Wilma Mankiller, all’attivista di origini ispaniche Nina Otero-Warrren e alla prima star di Hollywood di origine asiatica Anna May Wong.
di: Marianna MANCINI
FOTO: EPA/MATT CAMPBELL
Potrebbe interessarti anche: