Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Banca Mondiale, in netta frenata la ripresa globale: crescita al 4,1%

Dal +5,5% del 2021 e segnerà un ulteriore moderazione al 3,2% nel 2023. Pesano inflazione e pandemia

E’ in netta frenata la ripresa globale dell’economia, dopo il forte rimbalzo del 2021, a causa della crescente inflazione, dell’aumento dei debiti pubblici e privati e del persistere della pandemia.

In particolare secondo l’ultima edizione delle Global Economic Prospects della World Bank, la crescita planetaria si modererà quest’anno al 4,1%, dal +5,5% del 2021 e segnerà un ulteriore moderazione al 3,2% nel 2023.

«La rapida diffusione della variante Omicron – dice l’istituzione di Washington – mostra che la pandemia potrebbe continuare a ostacolare l’attività economica nel breve termine. Inoltre la rilevante decelerazione nelle maggiori economie, gli Usa e la Cina, peserà sulla domanda delle economie emergenti e in via di sviluppo».

Non solo. Le disuguaglianze di redditi possono mettere a repentaglio il recupero, specialmente nelle economie emergenti e molti Paesi mancano dei margini di bilancio per sostenere ulteriormente l’economia, ove si rendesse necessario a causa di nuove ondate virali.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Criptovalute Oggi 24/01/2022
Prezzi e variazioni delle principali monete virtuali Giornata di ribassi per le …
Intesa, in arrivo 15 milioni per le storiche biciclette Bianchi
Cinque milioni di euro saranno finalizzati all’acquisto dell’area dove sorgerà a Treviglio …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: