logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Il mercato degli investimenti pubblicitari è in crescita

Marianna Mancini
14 Gennaio 2022
Il mercato degli investimenti pubblicitari è in crescita
  • copiato!

Il dato di novembre è positivo (+2,7%) e conferma il trend del periodo cumulato, stimato sul 15,2% A che punto è il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia? Gli ultimi […]

epa08872793 Italian Prime Minister Giuseppe Conte (L) with Economy Minister Roberto Gualtieri (R) speak at the Senate during a meeting of the house ahead of the upcoming European Council meeting, in Rome, Italy, 09 December 2020. EU leaders will meet in Brussels, Belgium on 11 and 11 December to discuss further coordination on COVID-19, climate change, security and external relations. On 11 December the leaders will also meet for the Euro Summit.  EPA/FABIO FRUSTACI

Il dato di novembre è positivo (+2,7%) e conferma il trend del periodo cumulato, stimato sul 15,2%

A che punto è il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia? Gli ultimi dati sembrano incoraggianti: secondo l’AIS Managing Director di Nielsen Alberto Dal Sasso negli ultimi tre mesi c’è stata una crescita del 4,7%, che riporta “lentamente a una linea positiva di lungo periodo. Anche in confronto al 2019, infatti, siamo a un +0,9%“. Il dato cumulato degli ultimi 11 mesi è quindi di una crescita del 15,2%.

Nello specifico, il dato di novembre si presenta particolarmente positivo con una crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2020, in linea con una “ripresa consolidata e solida in autunno“. Il dato complessivo del periodo gennaio-novembre, al netto dei dati stimati su search console, social e Ott, è del +14,8%.

Andando a scorporare questi dati per vedere quanto trainano i singoli mezzi di comunicazione, nel mese di novembre vediamo alcuni strumenti crescere a dispetto di altri. Crescono del 2,3% i periodici, dell’1,3% i quotidiani e dell’11% la radio; la tv è invece in calo del 3,2%, ma solo sul singolo mese (nel periodo cumulato chiude il trimestre con un (+17,6%). Vi sono poi le stime di Nielsen sui dati del web advertising, che negli ultimi 11 mesi ha visto un +16,4%.

Altri medium presi in considerazione dallo studio sono gli investimenti pubblicitari dell’Out of home, Transit, Outdoor e GoTV, tutti in positivo sul periodo cumulato. Bene anche il Directmail e il cinema.

«Possiamo quasi archiviare un 2021 con una robusta ripresa» conclude positivo Dal Sasso, che ricorda anche le più attese “opportunità di crescita per il mercato della comunicazione” nel 2022: le Olimpiadi invernali e i Mondiali invernali in Qatar.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • tv
  • nielsen
  • pubblicità
  • investimento
  • investimenti pubblicitari
  • quotidiani
  • periodici
  • socialradio

Ti potrebbero interessare

Tv: Arrivano in Italia nuove tecnologie per la televisione digitale
Attualita'
11 Ottobre 2024
Tv: Arrivano in Italia nuove tecnologie per la televisione digitale
Esperti a confronto il 29 e 30 ottobre al "MIlano Audiovisual Forum"
Guarda ora
In 32 milioni davanti alla tv (anche sullo smartphone). Piattaforme -20%
Attualita'
15 Dicembre 2023
In 32 milioni davanti alla tv (anche sullo smartphone). Piattaforme -20%
La “fuga” nel consumo di contenuti sulle piattaforme si ferma al 20%, mentre cresce l’ascolto televisivo che nel 2023 (maggio-novembre)…
Guarda ora
Contributi per radio e tv: come avere 27,5 milioni
Fisco
31 Ottobre 2023
Contributi per radio e tv: come avere 27,5 milioni
Il Mimit spiega che il contributo, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei contenuti e la loro fruizione da parte dell'utenza,…
Guarda ora
Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici
Economia
12 Giugno 2023
Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici
Da marzo da aprile, la Tv è piatta +0,3%, i quotidiani ad aprile sono in calo dell' 8,3%, mentre i…
Guarda ora
Tv, al via il nuovo digitale terreste. Ecco la road map
Attualita'
2 Gennaio 2022
Tv, al via il nuovo digitale terreste. Ecco la road map
Da domani andranno risintonizzate le tv, a cominciare dal Nord. Rifinanziato in manovra il bonus decoder e tv Al via…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993