logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Confcommercio, Sangalli: terziario rischia crisi a causa di Omicron

Micaela Ferraro
15 Gennaio 2022
Confcommercio, Sangalli: terziario rischia crisi a causa di Omicron
  • copiato!

Il 72% delle attività ha registrato un calo di clienti Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha commentato oggi un nuovo studio presentato da Confcommercio Milano Monza e Lodi, secondo […]

Il 72% delle attività ha registrato un calo di clienti

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha commentato oggi un nuovo studio presentato da Confcommercio Milano Monza e Lodi, secondo cui il 72% delle attività ha registrato un calo dei clienti e il 41% ha difficolta con il personale a causa delle quarantene e il 21% con i rifornimenti: «a causa degli effetti della variante Omicron le imprese del terziario rischiano una nuova e profonda crisi – ha spiegato – cali di fatturato e problemi di personale sono le criticità più evidenti. Da qui la richiesta urgente al Governo ma anche alle istituzioni locali di attivare al più presto sostegni per i settori imprenditoriali più colpiti» (ne abbiamo parlato anche qui).

Al sondaggio hanno risposto 1.017 aziende in tre giorni, la maggior parte, il 26%, provenienti dal settore della ristorazione, il 20% dei servizi e il 19% da attività di vendita non alimentari. La maggior parte non vede buone prospettive per questo 2022, secondo il 53% sarà come l’anno appena passato, per il 25% peggiorerà.

Il 68% sente il peso dello smart working che influisce sugli affari e un’eventuale zona arancione porterebbe, secondo il 67%, a nuove perdite: fra il 10 e il 20% per il 30% del campione, e di più per gli altri. Secondo un 10% potrebbe provocare la chiusura.

L’80% degli imprenditori è a favore dell’obbligo vaccinale per gli over 50, il 91% considera insufficienti le misure economiche. Per il 55% le iniziative di contrasto al covid sono eccessive, mentre per il 45% non sono sufficienti.

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • consumi
  • confcommercio
  • omicron

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993