Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, ma quanto ci costi? La spesa può arrivare a 4.800 euro annui

Tra tamponi e mascherine impennano i consumi per le famiglie

Secondo quanto calcola Consumerismo No Profit, il Covid sta costando agli italiani un vero salasso, e non solo in termini psicologici e sociali; ogni famiglia può arrivare a spendere in un anno fino a 4.824 euro tra l’acquisto di mascherine Ffp2 e il costo dei tamponi, tra antigenico e molecolare.

Oggi le mascherine chirurgiche possono essere comprate sul mercato, sia online che nei negozi fisici, a un prezzo medio di 0,20 euro al pezzo. Ma, visto che per accedere a diversi luoghi pubblici questa tipologia di dispositivo non è più sufficiente, bisogna riorganizzarsi: e le mascherine Ffp2, obbligatorie per i mezi di trasporto, i ristoranti, i cinema e i teatri, hanno un prezzo che va dai 0,75 centesimi in farmacia ai 2,50 euro online. Al pezzo.

Per quanto riguarda i tamponi, quello rapido costa 15 euro in farmacia mentre per il molecolare i costi oscillano tra 60 e 140 euro a seconda delle tempistiche e della geolocalizzazione.

Ogni singolo cittadino, quindi, spede circa 300 euro l’anno tra chirurgiche e Ffp2, cui si aggiungono 75 euro di spesa mensile per i tamponi (ipotizzando un tampone rapido e uno molecolare al mese), per una spesa totale di 1.200 euro annui.

«Vista la spesa esorbitante per le famiglie, e considerato che è diventato obbligatorio indossare mascherine o fare tamponi secondo le normative vigenti, chiediamo che il costo di mascherine e tamponi sia totalmente a carico del servizio sanitario per le famiglie con Isee fino a 20mila; oltre tale soglia, chiediamo la deducibilità di tali spese almeno al 50%», propongono da Consumerismo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

Coldiretti, in zona arancione crollano i consumi fuori casa
Un italiano su cinque è bloccato tra le mura domestiche, a pagare …
Energica e Romanov Motors verso una nuova partnership commerciale
L'obiettivo è ampliare l'offerta di mercato Energica Motor Company, costruttore italiano di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: