Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Safa Coffee in trattative, prorogata la Cig per i dipendenti

La proprietà uscente Evoca ha accettato la richiesta dei sindacati di prorogare la scadenza della cassa integrazione

La cassa integrazione dei 194 dipendenti della Saga Coffee di Gaggio Montano, in provincia di Bologna, è stata prorogata fino a fine febbraio.

L’ammortizzatore, infatti, era in scadenza al 31 gennaio 2022 ma i sindacati avevano richiesta una proroga per coprire il periodo di trattative tra la società proprietaria uscente, Evoca, e le aziende acquirenti, Tecnostamp Triulzi e Minifaber. L’intesa è arrivata oggi.

Nel frattempo Evoca ha chiesto la disponibilità di qualche dipendente per le operazioni di inventariato all’interno dello stabilimento, in attesa che nell’incontro in programma per il prossimo 28 gennaio inizino le trattative sugli incentivi e sui meccanismi di uscita dei 44 dipendenti che non saranno riassorbiti nei prossimi tre anni nel progetto di reindustrializzazione.

«Oggi si è aperto un confronto serio con Evoca – ha commentato Primo Sacchetti della Fiom Cgil. – Chiaro che l’accordo con Evoca è legato all’accordo complessivo. Se c’è la disponibilità ad assumere 150 lavoratori, noi abbiamo dato la disponibilità a trovare le condizioni per accompagnare il progetto. Ma non possiamo scaricare problemi di costi sui lavoratori. La discussione dev’essere figlia di confronto serio e responsabile. E qualsiasi confronto deve prevedere una soluzione per tutti».

«L’incontro col gruppo Evoca è stato molto proficuo e ci ha dato la possibilità di proseguire coi lavori della nuova proprietà in maniera più serena. C’è stata massima disponibilità da parte del gruppo a venirci incontro e a far sì che tutto il percorso vada nella maniera giusta» – ha aggiunto Ugo Bassi, della Fim Cisl.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbero interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: