
Le italiane in classifica non sono tantissime ma occupano posizioni di spicco: al primo posto infatti c’è proprio Roma
Stilare una classifica univoca e completa sulle città in cui si mangia meglio è un’impresa quasi impossibile. Ci ha voluto provare Tripadvisor raccogliendo le recensioni dei suoi utenti e organizzandole per località. Da questo studio è emersa una classifica di 25 città di tutto il mondo in cui le esperienze culinarie hanno ottenuto il maggior numero di recensioni positive.
Il primo posto sul podio quest’anno va a Roma, non solo grazie alla tradizione gastronomica della città, che pullula di locali in cui mangiare bene, ma anche per l’architettura, le atmosfere e l’accoglienza urbana a prova di turista.
Secondo gli utenti di Tripadvisor Roma è il posto ideale per mangiare coda alla vaccinara, carciofi alla giudia, pasta fresca, caffè e gelato; la Capitale vince la prima posizione anche i panorami e gli scorci sui quali i locali si affacciano.
Scorrendo il podio ci allontaniamo dall’Italia e troviamo Londra (che registra dei punteggi altissimi anche per quanto riguarda il turismo e le occasioni di intrattenimento) e Parigi. Nella top 10 in effetti non ci sono altre italiane: la classifica prosegue con Dubai, Barcellona, Madrid, San Paolo, New York, Bangkok e Singapore. Fra le prime 25 le altre italiane sono Firenze, 11esima, e Napoli, 15esima.
di: Marianna MANCINI
FOTO: PIXABAY
Potrebbe interessarti anche: