
L’obiettivo è sviluppare veicoli elettrici e batterie-accumulatori allo stato solido di nuova generazione, destinate a triplicare il chilometraggio
In campo 23 miliardi di euro fino al 2026 per sviluppare veicoli elettrici e batterie di nuova generazione, destinate a triplicare il chilometraggio. E’ questo l’obiettivo dell’alleanza delle tre case automobilistiche Nissan-Renault-Mitsubishi Motors, secondo quanto riferisce oggi il Nikkei. Entro il 2030 verranno messi in campo 30 nuovi modelli elettrici, sviluppati su piattaforme congiunte ma i dettagli verranno resi noti giovedì quando i tre produttori dovrebbero presentare i loro piani.
Nissan ha già annunciato che metterà in commercio 15 nuove vetture elettriche in cinque anni. Renault e Mitsubishi, invece, hanno in programma rispettivamente 10 e quattro modelli.
Non solo. Nissan intende commercializzare gli accumulatori allo stato solido, ovvero batterie che non utilizzano elettroliti in gel liquido o polimerico ma elettroliti solidi, e questo entro la fine dell’anno fiscale 2029. Saranno utilizzati da tutti e tre i marchi dell’alleanza.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: