Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Lavoro e Green, McKinsey: fino a 15 milioni di posti entro il 2050

Il report prende in considerazione 69 Paesi e i settori che producono l’85% delle emissioni

Secondo quanto emerso dal nuovo report di McKinsey&Company, la transizione al Green potrebbe portare alla creazione di 15 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2050.

Secondo il report il capitale investito in asset fisici dovrebbe ammontare a circa 275 trilioni di dollari, pari al 7,5% del Pil globale, entro il 2050 – circa 9,2 trilioni di dollari l’anno – che corrisponde a un aumento di 3,5 trilioni di dollari rispetto all’attuale livello di spesa annuale. Di conseguenza potrebbero nascere circa 200 milioni di nuovi posti diretti e indiretti ma potrebbe anche verificarsi la perdita e riqualificazione di 185 milioni di posizioni entro il 2050, per un saldo netto positivo di 15 milioni.

Il prossimo decennio sarà determinante, secondo gli esperti. Il 65% della spesa per l’energia e l’utilizzo del suolo oggi è destinata a prodotti ad alte emissioni; in futuro il 70% dovrebbe essere orientato verso prodotti a basse emissioni e le relative infrastrutture. La spesa potrebbe salire all’8,8% del Pil tra il 2026 e il 2030, rispetto al 6,8% attuale, prima di scendere nuovamente.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: