Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Anche Falcone e Borsellino nella Collezione Numismatica 2022

17 monete celebrano avvenimenti storici e personaggi cardine della cultura italiana. C’è spazio anche per Alberto Sordi, Dante e Paolo Rossi

17 monete per celebrare avvenimenti storici, artisti, personaggi simbolo della cultura italiana: sono solo alcuni dei temi toccati dalla Collezione Numismatica 2022 emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e coniata dalla Zecca italiana.

«Ogni moneta contribuisce a raccontare, valorizzare e sugellare la memoria collettiva e l’identità del nostro Paese, attraverso la celebrazione di protagonisti che hanno attraversato il nostro percorso culturale, letterario, artistico – afferma Antonio Palma, Presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato – il Poligrafico e Zecca dello Stato diviene così centro della memoria e promotore di futuro anche per il tramite dello studio e del progresso costante delle tecniche realizzative».

La collezione commemora grandi personaggi che hanno dedicato la propria vita alla lotta alla mafia e alla difesa delle Istituzioni come Giovani Falcone e Paolo Borsellino. In loro onore è stata coniata una moneta da due euro, in occasione del trentennale della loro scomparsa.

Nella sezione dedicata ai personaggi famosi e alle personalità della cultura, troviamo una moneta dedicata all’attore Alberto Sordi, una che commemora i 200 anni della morte dello scultore Antonio Canova e una dedicata a Dante Alighieri e al suo Purgatorio.

Nella collezione trova spazio anche l’automobilismo e il calcio. Una moneta è dedicata al centesimo anniversario della costruzione dell’autodromo nazionale di Monza, mentre una serie ricorda il cinquantesimo anniversario della fondazione Pirelli. Una moneta in formato rettangolare ricorda, invece, vittoria dell’Italia ai Mondiali di Calcio del 1982: l’effige riporta l’esultanza del campione Paolo Rossi, recentemente scomparso.

Quest’anno le monete saranno prodotte in 250mila esemplari, rispetto ai 200mila dello scorso anno. «La presentazione della collezione numismatica è un evento atteso ogni anno: ogni moneta contribuisce a raccontare, valorizzare e sugellare la memoria collettiva e l’identità del nostro Paese, attraverso la celebrazione di protagonisti che hanno attraversato il nostro percorso culturale, letterario, artistico» ha chiosato Palma.

di: Francesca LASI

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: