Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bollette luce e gas, come capire se è stato applicato il bonus

L’importo dell’agevolazione differisce in base all’ISEE e al numero dei componenti del nucleo familiare. Per richiederla non è necessaria alcuna domanda ma basta presentare la certificazione del reddito

I prezzi di luce e gas sono aumentati e, per calmierare gli importi delle bollette, il Governo ha inserito nella Manovra ulteriori risorse per rafforzare il bonus bollette luce e gas (leggi qui).

Quest’ultimo viene applicato sotto forma di sconto sulle bollette. La misura è rivolta a nuclei familiari con massimo tre componenti e ISEE inferiore a 8.265 euro; famiglie con 4 o più membri e ISEE sotto i 20mila euro; beneficiari del Reddito o della Pensione di Cittadinanza; malati gravi che devono utilizzare delle apparecchiature salvavita.

Gli importi dell’agevolazione sono pari a 128 euro per nuclei familiari con massimo due componenti, 151 euro per le famiglia con massimo quattro membri e 177 euro per nuclei con quattro o più componenti.

Discorso a parte, invece, per il gas. In questo caso, l’importo differisce a seconda delle modalità di utilizzo e della zona climatica in cui si ha la residenza.

La detrazione viene applicata automaticamente da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Per sapere se è stata inserita in bolletta, bisogna controllare l’importo della fattura d’interesse e la sezione “Dettaglio fiscale”.

Per ottenere il bonus è sufficiente presentare la Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e l’Isee. Le persone in gravi condizioni di salute dovranno, invece, fare richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Secondo i calcoli di Arera, grazie al sistema automatico il numero delle famiglie potenzialmente interessate dal bonus sociale sale a tre milioni.

di: Francesca LASI

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: