Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Come evitare le truffe online

Sono diffusissimi i tentativi di phishing in rete. Il più recente è quello che riguarda Unieuro e la PlayStation 5. Ma come fare a non cadere nella trappola? Ecco i consigli degli esperti

La PlayStation 5 è uno dei prodotti di elettronica di consumo più ricercati al mondo ma è davvero difficile da trovare, per questo in rete si moltiplicano le truffe ai danni degli appassionati in cerca della consolle.

Tra i veri tentativi di phishing, il più recente è quello che riguarda Unieuro. Su Facebook è apparso un post sponsorizzato di un sito molto simile a quello del negozio di elettronica nel quale si afferma che, tramite un contest, c’è la possibilità di vincere una PlayStation 5.

Questa pagina è un clone della pagina originale di Unieuro che conta più di 500.000 follower con tanto di “spunta blu”, certificato di garanzia di autenticità. La pagina usa addirittura lo stesso logo ma si chiama Unieuro_italia. La truffa riguarderebbe anche smartphone e altri prodotti tech. 

Anche in questo caso, è bene affidarsi alle raccomandazioni degli esperti per evitare le truffe online. La prima cosa da non fare è cliccare sui link o gli allegati che riceviamo nella casella e-mail se non si è certi della fonte.

La fonte è, infatti, il punto cruciale. per procedere in sicurezza, è sempre meglio verificare i siti ufficiali degli enti o delle aziende citate, e cercare di capire se vi è una corrispondenza tra il messaggio ricevuto e quanto viene dichiarano gli interessati. Se non c’è, si tratta quasi sicuramente di una truffa.

Fondamentale controllare sempre il link e l’indirizzo web del sito. I malintenzionati creano siti con nomi molto simili a quelli originali.

Qualora siano stati comunicati dati personali o estremi bancari, bisogna avvisare subito la banca e denunciare alla Polizia postale.

di: Francesca LASI

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: