Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

La Finlandia ha il miglior sistema pensionistico al mondo

Sul podio anche Polonia e Svezia. 11esimo posto per l’Italia

Il miglior sistema pensionistico al mondo? È quello della Finlandia. Lo afferma uno studio di Blacktower Financial Management sui migliori sistemi pensionistici statali. Il report si basa su alcuni fattori cruciali come l’età media di pensionamento e i contributi.

Con un’elevata spesa pubblica per le pensioni e una forte percentuale della popolazione che versa soldi in un fondo pensione, la Finlandia si piazza in testa alla classifica. Segue la Polonia, che ha una delle età medie di pensionamento più basse. Al terzo posto la Svezia, dove un’alta percentuale della popolazione partecipa attivamente a fondi pensionistici.

11esima posizione, invece, per l’Italia. Dietro di noi, troviamo, in ordine, l’Austria e la Spagna, in cui l’età media del pensionamento si attesta intorno ai 65 anni. A seguire la Norvegia e il Giappone.

Gavin Pluck, amministratore delegato di Blacktower Financial Management, ha spiegato: «la nostra ricerca rivela i migliori Paesi del mondo per i sistemi pensionistici: questa ricerca è qualcosa da considerare seriamente quando si decide in quale paese andare a vivere e lavorare all’estero. Inevitabilmente, questo avrà un impatto sul tuo futuro trattamento pensionistico, il che significa che potresti dover lavorare più a lungo per finanziare una pensione confortevole a seconda del paese in cui vivi».

di: Francesca LASI

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: