Il social network cinese entra direttamente al 18esimo posto della classifica Brand Finance Global 500 2022
TikTok fa boom! Il social network cinese è il marchio che quest’anno ha registrato la crescita più alta al mondo, ben il 215%. È quanto emerge dal rapporto pubblicato da Brand Finance, la principale società di consulenza per la valutazione degli asset intangibili. Stando al report, il valore di TikTok è triplicato nell’ultimo, per questo entra direttamente alla 18esima posizione della Brand Finance Global 500 2022, la classifica dei 500 marchi di maggior valore al mondo.
La classifica mostra una crescita esponenziale dei servizi di intrattenimento digitale e dei social. Oltre a TikTok, tra i Top performer di quest’anno ci sono anche Snapchat e Kakao. Il valore del marchio Snapchat è aumentato del 184%, raggiungendo così i 6,6 miliardi di dollari. Il valore del social media sudcoreano Kakao è cresciuto del 161% e ha raggiunto i 4,7 miliardi di dollari.
Tra i marchi in discesa, invece, troviamo i media tradizionali come Warner Bros, NBC, che registra una perdita del 38% e CBS che calda del 36%.
Apple, invece, è il marchio con il valore più alto al mondo grazie a un aumento del 35% con il quale raggiunge i 355,1 miliardi, il valore più alto mai registrato nella classifica (leggi qui).
Sono i brand statunitensi e cinesi a dominare il Brand Finance Global 500. Gli Stati Uniti rappresentano il 49% della classifica (US$ 3.900 miliardi), mentre la Cina il 19% (US$ 1.600 miliardi). Il peso dell’Italia rimane ancora molto basso, solo l’1,1%. La presenza si deve a 9 aziende: Gucci, Enel, Eni, Intesa SanPaolo, Generali, Ferrari, Poste Italiane, TIM e Conad.
di: Francesca LASI
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: