Il dato si confronta con il -6,9 di gennaio mentre le attese degli analisti avevano indicato un peggioramento fino a -7,8 punti
Si sta pian piano riprendendo la fiducia dei consumatori in Germania. Secondo il sondaggio Gfk relativo a febbraio, il dato si è attestata a -6,7 punti contro -6,9 punti della passata rilevazione, molto meglio del consensus che indicava -7,8 punti.
Dopo tre cali consecutivi, migliorano anche le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che sale di 22,8 punti a quota 5,7. Recupera terreno inoltre l’indicatore sulla propensione all’acquisto che sale di 4,4 punti e si attesta a 5,2, mentre quello sulle aspettative dei redditi torna positivo e aumenta di 10 punti a quota 16,9.
«Nonostante l’aumento dell’incidenza e dell’inflazione, i consumatori mostrano ancora una volta un certo ottimismo all’inizio dell’anno. In particolare, sperano in un leggero miglioramento dell’andamento dei prezzi, poiché a gennaio 2022 l’effetto base risultante dall’inversione di gennaio 2021 del taglio dell’IVA attenuerà in una certa misura il tasso di inflazione. Tuttavia, le aspettative sui prezzi dei consumatori rimangono significativamente più elevate rispetto agli ultimi anni», spiega Rolf Burkl, esperto di consumatori di GFK.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: