Acquisti online, smartworking e prodotti green le nuove tendenze
La pandemia abbia ridisegnato i contorni delle abitudini dei consumatori. A segnalare queste tendenze le ultime Executive Perspective di BCG, la serie di analisi periodica lanciata nell’aprile 2020 e condotta in vari Paesi a livello globale.
Ci sono acquisti online e smartworking tra le nuove abitudini dei consumatori, destinate a perdurare anche dopo la pandemia. della pandemia. Il 50% degli intervistati ammette, infatti, di aver utilizzato molto di più canali di vendita online. In particolare, il 51% è ricorso a pagamenti digitali, mentre il 52% ha sottoscritto abbonamenti a piattaforme di streaming. Il 67% degli intervistati nel post Covid vorrebbe usufruire di modelli di lavoro in remoto o almeno ibrido (leggi qui). Il 18% ha scelto di cambiare residenza, preferendo luoghi con una maggiore qualità della vita o più spazio.
Gli utenti sembrano aver sviluppato una coscienza più green. Il 23% ha affermato di comprare più prodotti ecosostenibili rispetto a prima del Covid. Il 60% del campione pensa che la lotta contro il cambiamento climatico dovrebbe diventare una priorità. Non solo parole, ma anche fatti. Il 21% ha iniziato a usare bottiglie per l’acqua riutilizzabili, mentre il 23% ha smesso di fare la spesa con sacchetti usa e getta.
Fra le attività più colpite dalla fase acuta della pandemia ci sono quelle legate alla moda, ai viaggi, alla ristorazione e al lusso. «La buona notizia, per loro, è che dopo oltre un anno di crisi potranno tornare gradualmente ai livelli pre-Covid, soprattutto se si adatteranno ai nuovi stili di vita che la pandemia ha inevitabilmente imposto» sottolineano da BCG. In particolare, il comparto viaggi risentirà della ripresa lenta degli spostamenti per motivi di lavoro, ma potrà compensare con il ritorno agli spostamenti di piacere.
Delicata la situazione per tutta l’industria dell’intrattenimento fuori dalle mura domestiche, che deve fare i conti, da un lato, con l’aumento importante dei servizi di streaming e, dall’altro, con le limitazioni imposte quanto a capienza degli spazi pubblici per evitare il diffondersi del virus.
di: Francesca LASI
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: