+36% rispetto al 2021. A fare da traino saranno le sponsorizzazioni che raggiungeranno 71 mld di ricavi entro i prossimi tre anni e 92 mld entro il 2027
L’industria sportiva varrà 600 miliardi di dollari entro il 2025, +36% rispetto al 2021. Il settore quindi sarà in costante crescita nel futuro dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia. Stando a quanto indicato da GlobeNewswire, infatti, la sport industry ha sfiorato quota 441 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 600 miliardi di fatturato tra tre anni con un tasso medio annuo di crescita dell’8%.
La principale fonte di ricavo sono le sponsorizzazioni che raggiungeranno i 71 miliardi di ricavi entro i prossimi tre anni e 92 miliardi entro il 2027, segnando +41% rispetto al 2021. Questo stando alle previsioni degli analisti ed in particolare di Research and Markets.
E pensare che le sponsorizzazioni sportive in Europa hanno avuto un crollo di circa 7 miliardi per colpa della pandemia. Questo dato non sembra aver scoraggiato le imprese che hanno addirittura deciso di incrementare i propri sforzi economici in termini di sponsorizzazione a supporto delle realtà sportive.
Il segmento di maggior importanza del mercato è però il Nord America che rappresenta il 42% dell’intera business unit.
«Il mercato delle sponsorizzazioni sportive si sta evolvendo e ampliando a una velocità senza precedenti – ha sottolineato Marco Maillaro, uno dei soci fondatori della startup Z Padel Club. – La crescita, però, non è solo economica, ma anche in termini d’importanza: a causa delle perdite registrate nel corso dell’anno precedente, la presenza o meno di uno sponsor, a supporto di una determinata realtà sportiva, risulta fondamentale per programmare il futuro. Inoltre, un ulteriore punto di evoluzione del settore riguarda la tipologia di aziende che hanno iniziato a investire in sport sponsorships: cresce, infatti, il numero di marchi tecnologici, soprattutto fintech, e B2B, ma anche aziende dell’ambito consulenziale e della finanza agevolata. A questo proposito, noi di Z, chiamati a tenere sotto osservazione i trend di mercato, abbiamo scelto di avere una realtà come Telematica Italia al nostro fianco in qualità di main sponsor del nostro temporary club in Regione. Sin dalle prime fasi, i professionisti della finanza agevolata su cui la company può contare hanno offerto costante supporto professionale e assistenza consulenziale in ogni aspetto della programmazione e della gestione del nostro progetto e siamo certi che la crescita futura del marchio Z passerà dal prolungamento della collaborazione tra le nostre realtà».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
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