A fare da traino sono pubblicità e cloud
Utili e fatturato migliori delle attese per Alphabet, la holding a cui fa capo Google. Nel quarto trimestre 2021 l’utile netto è pari 20,6 miliardi di dollari (30,69 dollari per azione) superiore ai 27,34 dollari attesi dagli analisti. I ricavi sono pari a 75,3 miliardi in rialzo del 32% e si confrontano con i 72,17 miliardi del consensus.
A fare da traino sono pubblicità e cloud. Il colosso di Mountain View registra oltre 61,2 miliardi nel segmento della pubblicità, Google advertising, in netta crescita dai 46,2 miliardi dello stesso trimestre del 2020. Guardano però alle sole entrate pubblicitarie di YouTube queste sono ammontate a 8,63 miliardi, meno degli $8,87 miliardi attesi.
Il fatturato della divisione Google Cloud è stato pari a 5,54 miliardi, meglio dei $5,47 miliardi stimati.
I costi di acquisizione del traffico (TAC) sono stati pari a $13,43 miliardi, anche in questo caso oltre il consenso.
Il titolo brinda ai risultati, volando di oltre il 9% in Borsa.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JASON SZENES
Ti potrebbe interessare anche: